Como, Sab 22 Gennaio 2022
Serie B, 20ª giornata: Como-Crotone 1-1, pareggio che non soddisfa tra rigori, Var e reti annullate
Cerri e Maric dal dischetto nel primo tempo, gol-vittoria non convalidato a Gabrielloni

Como, il 2022 in casa si apre con un pareggio per 1-1 contro il Crotone. Segno "x" come all'andata, e come all'anfdata grandi rimpianti per il Como che si è visto negare la vittoria dall'intervento del Var su un gol di Gabrielloni

Nel primo tempo, a segno Cerri e Maric su rigore, nella ripresa poco gioco fino al finale incandescente, in cui il Como avremme meritato qualcosa di più...

 

$ADS6

 

COMO-CROTONE 1-1 

Marcatori: Cerri su rig. al 23', Maric su rig. al 29 pt; 

COMO (4-4-2): Facchin; Iovine, Scaglia, Varnier (dal 1' st Solini), Cagnano; Peli, Bellemo, Arrigoni (dal 37' st Kabashi), Gatto (dal 18' st Blanco); Cerri (dal 37' st Gabrielloni), La Gumina (dal 26' st Gliozzi). A disposizione: Bolchini, Zanotti, Allievi, Bertoncini, Ioannou, Bovolon, Luvumbo. All. Gattuso.  

CROTONE (3-4-2-1): Festa; Visentin, Canestrelli, Cuomo; Mogos (dal 21' st Schnegg), Schirò, Awua (dal 1' st Vulic), Sala (dal 44' st Paz); Borello (dal 29' st Mulattieri), Giannotti; Maric. A disposizione: Contini, Saro, Serpe, Rojas, Tutyskinas, D'Aprile. All. Modesto.

Arbitro: Paterna di Teramo. 

NOTE - Espulsi: al 4' st il team manager del Como, Calandra, per proteste, Schirò al 47' st. Ammoniti: Visentin, Awa e Scaglia. Angoli: 3-5.

COMO - Qualche volta dà, qualche volta toglie. Il Var... va così. Oggi ha tolto un gol al Como, apparso lì per lì regolare. Un gol che avrebbe probabilmente regalato la vittoria al Como e avrebbe trasformato in indimenticabile l'ingresso in campo di Gabrielloni, andato a segno una decina di secondi dopo aver sostituito Cerri.

E' stata una partita piacevole, con un arbitro insicuro e che ha dovuto ricorrere al Var in più occasioni, con check in campo.

Più convinto il Crotone nei minuti iniziali, ma è il Como - a trazione anteriore con Peli e Gatto in capo dall'inizio - ad avere le chance migliori. Gatto tenta il tiro a giro, il suo colpo prediletto lo scorso anno, Festa devia ma Peli non riesce a deviare. 

Grande giocata di Bellemo al 20': vede il taglio in area di Cerri, lo serve, ma l'attaccante viene strattonato da Canestrelli prima dell'impato con il pallone: rigore netto. Cerri dal dischetto spiazza Festa, sesta rete stagionale. 

Ma poco dopo, arriva il rigore a parti invertite. Iovine stende Borello che lo stava puntando in area: dal dischetto pareggio di Maric al 29', Facchin intuisce ma non ci arriva. 

Un minuto dopo, pericolosissimo il Crotone, con Giannotti: il centrocampista si inserisce in area, tiro sull'esterno della rete alla sinistra di Facchin. 

Poco prima del recupero, La Gumina calcia al volo dal limite: deviazione di un difensore, Festa spiazzato, palla fuori di pochissimo. 

Il recupero si protrae per 5', dopo lo scontro aereo tra Varnier e Awa, che non rientreranno più in campo, sostituiti a inizio ripresa da Solini e Vulic. 

Meglio il Como nel secondo tempo, con Cerri che all'8' spreca il raddoppio: colpo di testa alto a porta vuota dopo la deviazione di Festa su punizione di Arrigoni. 

Occasione al 24' per il Crotone: gran giocata di Borello, Facchin scavalcato, Visentin rimette in mezzo al volo, ma nessun compagno riesce a deviare in porta.

Finale incandescente. Nuove proteste comasche per un intervento di braccio involontario, ma netto di Cuomo in area si tocco di Iovine: l'arbitro lascia correre. Jack inserisce prima Gliozzi e, al 36' anche Gabrielloni. La coppia confeziona il gol: sponda di Gliozzi, tocco ravvicinato di Gabrielloni. Esplode il Sinigaglia, ma viene gelato dal check di Paterna che vede nell'azione un fallo di Peli su Sala. 

Assalto finale (7' di recupero), con Como in superiorità numerica (espulso Schirò, fallo su Blanco lanciato in contropiede), poi ancora un gol annullato a Gabrielloni, ma stavolta la decisione è corretta, per la posizione nettamente irregolare dell'attaccante comasco. 

Finisce 1-1, tra mille rimpianti. Ora sosta, poi nuovo impegno in casa contro il Lecce al Sinigaglia: si giocherà sabato 5 febbraio alle 14.

 

 

CLASSIFICA MARCATORI

 

10 Reti: Lapadula (Benevento)
9 Reti: Strefezza (Lecce)
8 Reti: Corazza (Alessandria), Charpentier (Frosinone), Coda (Lecce) e Falletti (Ternana)
7 Reti: Dionisi (Ascoli), Baldini (Cittadella), Mota Carvalho (Monza), De Luca (Perugia) e Donnarumma (Ternana)
6 Reti: Okwonkwo (Cittadella), Cerri (Como), Buonaiuto (Cremonese), Mulattieri (Crotone), Zerbin (Frosinone), Lucca (Pisa), Galabinov (Reggina) e Colombo (Spal)
5 Reti: Tello (Benevento), Moreo (Brescia), La Gumina (Como), Gori (Cosenza), Maric (Crotone) e Vazquez (Parma)
4 Reti: Insigne (Benevento), Bellemo e Gliozzi (Como), Ciofani (Cremonese), Di Mariano (Lecce), Benedyczak (Parma), Sibilli (Pisa), Montalto (Reggina), Mancosu (Spal), Partipilo (Ternana) e Proia (Vicenza)
3 Reti: Chiarello e Lunetta (Alessandria), Bidaoui, Sabiri (Ascoli), Bajic, Bertagnoli, Jagiello, Palacio e Tramoni (Brescia), Vita (Cittadella), Vignali (Como), Fagioli, Strizzolo, Vido e Zanimacchia (Cremonese), Cicerelli e Gatti (Frosinone), Gargiulo (Lecce), Colpani, Gytkjaer, Machin e Valoti (Monza), Inglese (Parma), Kouan (Perugia), Cohen e Touré (Pisa), Butic e Cambiaghi (Pordenone), Viviani (Spal), Meggiorini (Vicenza)
2 Reti: Caligara, Collocolo, Iliev, Maistro e Saric (Ascoli), Barba e Di Serio (Benevento), Aye, Bisoli, Cistana, Léris e Van de Looi (Brescia), Antonucci, Branca e Frare (Cittadella), Carraro, Caso, Millico e Situm (Cosenza), Di Carmine, Valeri e Valzania (Cremonese), Benali, Canestrelli e Kargbo (Crotone), Garritano, Lulic e Novakovich (Frosinone), Majer (Lecce), Augusto, Ciurria e Mazzitelli (Monza), Juric, Man, Mihaila e Tutino (Parma), Lisi, Matos e Rosi (Perugia), Marsura (Pisa), Camporese e Folorunsho (Pordenone), Menez e Rivas (Reggina), Melchiorri (Spal), Mazzocchi, Pettinari e Sorensen (Ternana), Giacomelli (Vicenza)
1 Rete: Arrighini, Ba, Di Gennaro, Kolaj, Mustacchio, Palombi e Prestia (Alessandria), Baschirotto, Botteghin, Eramo, Felicioli e Salvi, Tsadjout (Ascoli, 1 rete nel Pordenone), Acampora, Elia, Foulon, Improta, Ionita, Letizia, Moncini, Sau e Viviani (Benevento), Chancellor, Pajac e Spalek (Brescia), Adorni e Beretta (Cittadella), Gabrielloni, Iovine, Parigini e Solini (Como), Tiritiello (Cosenza), Baez e Gaetano (Cremonese), Borello, Donsah, Nedelcearu e Zanellato (Crotone), Canotto, Ciano, Maiello, Ricci, Rohden e Zampano (Frosinone), Bjorkengren, Dermaku, Gallo, Rodriguez e Tuia (Lecce), D'Alessandro, Sampirisi e Vignato (Monza), Del Prato (Parma), Carretta, Curado, Murano, Sgarbi e Zanandrea (Perugia), Beruatto, Birindelli, Caracciolo, De Vitis, Mastinu e Masucci (Pisa), Barison, Falasco, Magnino, Pinato e Zammarini (Pordenone), Bellomo e Hetemaj (Reggina), Capradossi, Da Riva, Dickmann, Esposito, Latte Lath, Rossi e Seck (Spal), Capone, Defendi, Martella, Palumbo e Peralta (Ternana), Crecco, Da Cruz, Dalmonte, Di Pardo, Diaw, Ierardi, Longo e Taugordeau (Vicenza)

 

10 Autoreti: Parodi (Alessandria) pro Benevento, Tsadjout (Ascoli) pro Cosenza, Scaglia (Como) pro Pisa, Vignali (Como) pro Spal, Okoli (Cremonese) pro Lecce, Tsadjout (Ascoli) pro Cosenza, Cionek (Reggina) pro Pisa, Capradossi (Spal) pro Vicenza, Ghiringhelli (Ternana) pro Cosenza, Sorensen (Ternana) pro Pisa, Brosco (Vicenza) pro Ascoli 

  

LA STAGIONE DEL COMO

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata