Cantù, Sab 15 Gennaio 2022
Serie A2, Cantù saluta Johnson: il giocatore 'no-vax' non può più giocare in serie A2
Tegola (attesa) alla vigilia dell'ultima di andata contro Treviglio: si tornerà sul mercato

Il cammino nel Girone Verde di Serie A2 della S.Bernardo-Cinelandia Park riparte dal “PalaFacchetti” di Treviglio, in trasferta, con palla a due in programma domenica 16 gennaio alle ore 18.

I biancoblù allenati da coach Marco Sodini inaugureranno il nuovo anno affrontando una rivale ostica, finalista dell’ultima edizione di Supercoppa: la Blu Basket Treviglio, squadra sponsorizzata Gruppo Mascio, marchio legato al numero uno del club, vale a dire il presidente Stefano Mascio.

Lo faranno però senza la "stella" Robert Johnson: l'americano, no vax convinto, in A2 è inutilizzabile. Senza green pass rafforzato, in una categoria dilettantistica non può infatti giocare.

 

$ADS2

 

Il derby lombardo, valido per il tredicesimo turno di stagione regolare, chiuderà il girone d’andata di ambedue le formazioni. I trevigliesi, attualmente in quarta posizione a pari punti in classifica con Monferrato, hanno ottenuto sin qui 16 punti, ovvero quattro in meno di Cantù (20), frutto di otto vittorie e quattro sconfitte.

L’ultimo successo conquistato dalla prossima avversaria dei canturini è arrivato contro una contendente di prestigio come Torino, sconfitta in terra piemontese con 19 punti di scarto; 79-98 l’esito finale, che ha meritatamente premiato la Blu Basket, nonostante, va detto, la Reale Mutua si sia presentata sul parquet in condizioni fisiche non certo ottimali.

In quell’occasione, il principale protagonista della sfida è stato l’americano Giddy Potts, autore di 20 punti, 6 rimbalzi e 4 assist in 25 minuti, il cui contratto, però, è stato recentemente rescisso dalla società trevigliese in seguito a un controllo antidoping che ne ha decretato la sospensione. Cantù e Treviglio si sono già incontrate lo scorso settembre nel precampionato, per la prima giornata di Supercoppa; il match, disputato al “PalaDesio”, ha visto vincere la Blu Basket con il risultato di 81 a 63.

Cantù recupera Severini, ma perde per il resto della stagine Johnson. 

Il giocatore, convinto no-vax, dallo scorso 10 gennaio non può più giocare senza un green pass rafforzato, in quanto la serie A2 è un campionato dilettantistico. Senza vaccinazione o senza una provata guarigione dal Covid, il giocatore diventa di fatto inutilizzabile.

Il giocatore sapeva (e sa) che il vaccino era l'unico modo per restare a Cantù. Ma non ha cambiato idea: il suo destino in Brianza è quindi segnato,

La società interverrà sul mercato: può tesserare solo un americano in possesso di visto lavorativo in Italia. Oppure dovrà virare su un comunitario. Insomma, una perdita notevole per la S.Bernardo-Cinelandia Park: Johnson è infatti il miglior marcatore della A2 con oltre 19 punti di media a partita.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata