Veniano, Mar 25 Gennaio 2022
CAMPIONI D'INVERNO - Cdg Veniano al primo posto del girone I di Seconda categoria
Un percorso quasi netto per la Cdg e che duello in testa con l'Itala

Se c’è una squadra che a inizio stagione era partita con il chiaro intento di salire di categoria è la Cdg Veniano. A cinque mesi di distanza, questi propositi sono stati ampiamente rispettati e i ragazzi del tecnico Daniele Porro hanno concluso il 2021 in testa al girone I di Seconda categoria.

 

$ADS2

 

È stato un ruolino di marcia impressionante quello per il momento messo a segno dalla Cdg Veniano che a metà campionato – anche se va recuperata una giornata – sulle dodici partite disputate ne ha vinte nove, a fronte di tre pareggi. Il dato che balza subito all’occhio sono le zero sconfitte subite fin qui, una delle tre formazioni della nostra provincia ancora imbattute.

A questo percorso già incredibile la Cdg Veniano ha aggiunto tre elementi fondamentali: innanzitutto con 28 gol segnati è la squadra più prolifica del girone I, poi, per il momento, il cammino in casa è perfetto con sei vittorie e solo un pari, infine, la Cdg è ancora in corsa nella Coppa Lombardia di Seconda categoria, competizione dove affronterà per un posto ai quarti la Novatese. «Il bilancio è estremamente positivo, siamo in linea con quello che ci siamo prefissati – esordisce Daniele Porro, tecnico della Cdg -. Teniamo tanto al percorso in Coppa, anche lì non lesineremo nulla e proveremo ad andare fino in fondo».

L’unica nota dolente di questa prima parte di stagione è che il campionato non è ancora in cassaforte. A solo due lunghezze di ritardo incombe l’Itala, una formazione solidissima che ha fatto della propria difesa – la meno perforata del girone – il proprio punto di forza. Sicuramente in questa seconda parte di stagione sarà eccitante lo scontro al vertice tra queste due squadra che per ora stanno lasciando pochi spazi alle altre contendenti: «L’Itala sta dimostrando di essere una squadra importante e il duello in testa stimola un po’ tutti – continua il tecnico -. Credo però che altre squadre si faranno sotto come il Cassina e la Virtus Cermenate».

Uno delle caratteristiche della compagine di Porro sta sicuramente nelle tante frecce presenti nel proprio arco: la Cdg Veniano infatti, come nel caso dei Cacciatori delle Alpi nel girone H, non ha un unico solista in squadra ma, al contrario, possiede diversi giocatori in grado di fare gol come Marzella (capocannoniere della squadra con sei reti), Di Noto, Colombo e Greco. Che sia dopo due anni di attesa la volta buona per la promozione in Prima? Staremo a vedere, Itala permettendo.

 

La formazione della Cdg Veniano 2021/22


 $ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata