Como, Lun 10 Gennaio 2022
CALCIO DILETTANTISTICO e GIOVANILE - Il vademecum del Crl che fa chiarezza sulle nuove linee guida
Si gioca solo con il Green pass rafforzato, arriva la modifica del return to play

Dopo l'ufficializzazione della ripresa dei campionati - il 30 gennaio per l'Eccellenza, il 13 febbraio per Promozione, Prima e Seconda categoria - il Comitato Regionale Lombardia Lnd-Figc fa chiarezza sulle linee guida che ogni società dovrà seguire in vista appunto della ripartenza...

 

$ADS2

 

Secondo quanto previsto dal D.L. 229 del 30 dicembre 2021, in base alle FAQ del Dipartimento dello Sport del 2 gennaio 2021, in attesa delle linee guida e dell’aggiornamento del protocollo della FIGC, le Società che continueranno l’attività di allenamento dopo il 10 gennaio 2022 dovranno rispettare anche le nuove regole anti-Covid per quanto riguarda il calcio dei dilettanti. Calcisticamente non ci saranno differenze tra zona bianca, gialla e arancione: saranno infatti sempre valide.

 

VACCINO SI', TAMPONE NO
La pratica di sport di squadra e di contatto, sia al chiuso che all'aperto, l'accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce così come l'accesso ad eventi e competizioni saranno consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso della Certificazione Covid Rafforzata (tale limitazione non si applica ai minori di anni 12 e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica).

 

ATLETI
Per continuare ad allenarsi e a disputare partite (ufficiali e/o amichevoli, tornei) tutti i tesserati, a partire dal compimento dei 12 anni di età, dovranno essere obbligatoriamente in possesso del Green Pass Rafforzato. Lo stesso principio varrà anche per accedere agli impianti sportivi.

 

PUBBLICO
L'accesso del pubblico sarà consentito, al 50% della capienza dell'impianto sportivo, esclusivamente ai possessori del Green Pass Rafforzato. Durante la permanenza all'interno dell'impianto, oltre al previsto distanziamento, vi sarà l'obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 o superiori, sia al chiuso che all'aperto.

 

STAFF, DIRIGENTI E VOLONTARI
Tutte le persone che a vario titolo prestano la loro opera all'interno dell'impianto sportivo dovranno essere obbligatoriamente in possesso del Green Pass Rafforzato. Quest’ultimo punto vale per i dirigenti della società, per gli allenatori e gli istruttori, per i custodi ed a vario titolo per tutti i collaboratori ed accompagnatori delle squadre.

 

RETURN TO PLAY
Siamo in attesa di ricevere l’ok da parte del Ministero della Salute in ordine alle nuove indicazioni ricevute dalla FMSI che di fatto riducono, per gli atleti vaccinati e sotto i 40 anni colpiti da Covid senza particolari complicanze, da 30 a 7 sette giorni i tempi di attesa prima della nuova visita medico-sportiva (con Ecg e test da sforzo) per avere il via libera al ritorno all'attività agonistica.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata