Cremona, Mer 22 Dicembre 2021
L'AVVERSARIA DEL COMO - La cura Pecchia funziona: Cremonese candidata a un ruolo fuori dall'anonimato
Il tecnico (ex Como) ha risollevato le sorti della squadra: tanti giovani di qualità in campo

Cremonese-Como: a Santo Stefano, alle 15, torna il derby lombardo, una delle partite più sentite dai tifosi del Como.

La Cremonese è in un ottimo periodo, arriva da tre vittorie consecutive: il tecnico grigiorosso Fabio Pecchia - una anno a Como in serie A da calciatore - si avvia a chiudere il 2021 con numeri convincenti dalla sua parte.

Arrivato a Cremona lo scorso gennaio, l’allenatore di Formia nell’attuale anno solare ha già conquistato 65 punti che gli hanno permesso da una parte di portare in salvo la Cremonese nella stagione 2020-2021 con un turno di anticipo (arrivando alla soglia dei playoff) e dall’altra di condurre la squadra fino all’attuale terzo posto (in attesa dei recuperi).

L'analisi del momento dei grigiorossi è di Ivan Ghighi, redattore de La Provincia di Cremona...

 

$ADS6

 

Senza mai sbilanciarsi in proclami particolari (“l’obiettivo è fare meglio dell’anno scorso” e “non siamo una big del campionato"), Pecchia ha lavorato per dare un’identità alla squadra che per la prima volta dal suo ritorno in serie B (maggio 2017) non sta galleggiando pericolosamente sopra la zona playout, ma sta costruendo un percorso ricco di soddisfazioni.

All’appuntamento contro il Como la Cremonese si presenta forte di tre vittorie in altrettante gare giocate nel mese di dicembre dimostrando di aver trovato non solo una fisionomia ben precisa, ma anche una certa maturità nel sapere leggere le situazioni di gioco che si presentano durante una partita.

Nonostante qualche punto perso per strada (rimonta subita a Pordenone, per dirne una), la Cremonese sta lanciando la propria candidatura ad un campionato fuori dall’anonimato.

Dopo aver mantenuto l’ossatura della scorsa stagione, a partire dalla convincente conferma del portiere Marco Carnesecchi (capitano della nazionale Under 21), la società ha inserito altri Under 23 promettenti quali Fagioli (Juventus), Okoli (Atalanta) e Zanimacchia (Juventus) che nel loro percorso di crescita stanno offrendo un contributo determinante.

Accanto a loro giocatori navigati come Buonaiuto (bomber della squadra con 5 gol) e gli attaccanti Ciofani e Di Carmine.

All’appuntamento contro il Como la Cremonese dovrà rinunciare sicuramente al terzino Crescenzi e all’attaccante Strizzolo, ma Pecchia ha solo l’imbarazzo della scelta per schierare il modulo prediletto 4-2-3-1 che in casi eccezionali può anche diventare un 4-3-3.

 

Ivan Ghigi - Redattore la Provincia di Cremona

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata