Como, Mer 27 Ottobre 2021
VENEZIA MARATHON - Como va di corsa: che risultati per Restani e Ciabattoni!
Nella gara regina: Restani va sotto le tre ore, Ciabattoni è terzo di categoria

Como brilla alla Venice Marathon: il giovanissimo Matteo Restani scende sotto le tre ore e termina i suoi 42km e 195 metri al 49esimo posto (oltre 3000 i runner al via), mentre Vincenzo Ciabattoni firma il personale e conclude con un terzo posto di categoria (SM55).

 

$ADS2

 

Sì, Como va di corsa, e anche a Venezia i nostri atleti hanno raccolto ottimi risultati: «La gara è andata molto bene, ho fatto il mio personale in 2 ore e 57' ma non sono soddisfatto a pieno – esordisce Restani, corridore del Lomazzo -. Il mio obiettivo era quello di scendere sotto le 2 ore e 52’ ma negli ultimi 5km ho visto sfumare questo traguardo per dei crampi».

Si è superato anche il veterano delle maratone Vincenzo Ciabattoni che a 55 anni ha stampato un crono di 3h 04’ che gli è valso il terzo posto di categoria: «Sono partito con l’idea di terminare la mia fatica sulle 3H e 10’ – spiega il portacolori dell’Aries Como -. Poi, verso il 25esimo km, ho visto che stavo bene e ho deciso di accelerare. È stata davvero una fantastica esperienza e soprattutto ho finito la gara senza dolori».

Ma per i due runner comaschi quella di Venezia è stata solo il primo di altri lunghi sforzi: «Adesso mi serve un po’ di riposo – continua Ciabattoni -. Anche se mi sono iscritto al Valtellina Wine Trail, ma verso fine anno vorrei provare un’altra maratona, forse Pisa».

Per Restani invece il nuovo obbiettivo è già fissato bene in mente: 28 novembre, Maratona di Firenze: «Venezia è una maratona unica, in uno scenario meraviglioso. Ma sportivamente parlando era un banco di prova per tentare di migliorami a Firenze. Quella toscana è una gara più veloce e il lavoro svolto finora può essere la base per scendere nuovamente come tempo – conclude Restani – Dedico comunque questo risultato alla mia famiglia che mi ha seguito per tutto il percorso, al mio allenatore Luca Merighi per il lavoro svolto insieme e a tutti i miei compagni di allenamento del campo Coni senza i quali non sarebbe stato facile migliorarmi».

Anche Vincenzo ci tiene a ringraziare la sua società: «Grazie all’Aries Como Athletic Team, una squadra formata da persone eccezionali e al nostro presidente».

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata