Ortona, Dom 17 Ottobre 2021
Serie A2 Maschile, Pool Libertas contro la tradizione sfavorevole: colpo sul campo di Ortona
Successo per 3-0 contro un'avversaria storicamente ostica: 22 punti per Motzo

Il Pool Libertas Cantù sfida la propria “bestia nera”, la Sieco Service Ortona, in trasferta nel Palasport abruzzese, e ne esce con una vittoria da 3-0, la prima in questa stagione 2021-2022 al termine di un match lottato punto su punto. 

 

$ADS2

 

SIECO SERVICE ORTONA-POOL LIBERTAS CANTU' 0-3

(23-25, 25-27, 23-25)

SIECO SERVICE ORTONA: Del Fra 2, Santangelo 17, Pessoa 10, De Paola 2, Elia 4, Fabi 6, Fusco (L1), Bulfon, Cappelletti 4, Di Silvestre 1, Benedicendi (L2) . N.E.: Lanci, Cappelletti, Molinari. All: Lanci, 2° All: Costa (battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 8).

POOL LIBERTAS CANTU': Coscione 2, Motzo 22, Hanžic 16, Sette 7, Mazza 2, Copelli 8, Bortolini (L1), Pietroni. NE: Princi, Salvador, Rota, Pellegrinelli, Butti (L2). All: Battocchio, 2° All: Zingoni (battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 6).

Arbitri: Serena Salvati (Roma) e Luca Grassia (Roma)

Addetto al videocheck: Anna Finucci

ORTONA - Indisponibile Luca Butti, Coach Matteo Battocchio butta nella mischia Riccardo Bortolini come libero, con Manuel Coscione palleggiatore, Matheus Motzo opposto, Tino Hanzic e Felice Sette schiacciatori, e Federico Mazza e Riccardo Copelli centrali. Coach Nunzio Lanci a sua volta è costretto a rinunciare all'ex canturino Lorenzo Piazza, quindi spazio ad Antonio Del Fra in cabina di regia, con l'altro ex Andrea Santangelo opposto, Antonio De Paola e Gabriel Pessoa schiacciatori, Tommaso Fabi ed Alberto Elia centrali, e Pasquale Fusco libero.

Inizio match in parità fino all'attacco out di Santangelo che costringe Coach Lanci a fermare il gioco (8-10). Al rientro in campo è lo stesso opposto molisano a permettere ai suoi di sorpassare (11-10). Si prosegue con le squadre che si rispondono colpo su colpo fino all'attacco di Motzo che lancia i suoi sul +3 (13-16) e Coach Lanci chiama il suo secondo time-out. Al rientro in campo un ace del neo-entrato Di Silvestre permette alla Sieco Service di rientrare (15-16), ma l'opposto sardo rimette la distanza tra le squadre a 3 punti (15-18). Un errore in attacco di Copelli, un ace di Pessoa e Coach Battocchio vuole parlarci su (19-20). Al rientro in campo a Cantù basta gestire il cambiopalla, e una battuta out di Elia consegna il set agli ospiti (23-25).

A inizio secondo set un muro di Sette su Santangelo convince Coach Lanci a fermare subito il gioco (2-6). Un ace di Coscione e il Pool Libertas allunga (3-8). Fabi alza il muro, Hanzic attacca out, e la Sieco Service torna sotto (9-10). Hanzic e Copelli, però, rimettono avanti Cantù (9-13). Lo stesso schiacciatore croato, però, sbaglia, e un tocco di seconda intenzione di Del Fra mette il punteggio in parità a quota 15. Un ace di Coscione riporta i suoi a +2 (15-17), ma un muro su Motzo ed è di nuovo parità a 19. Altro allungo canturino con Hanzic, e Coach Lanci chiama il suo secondo time-out (19-21). Un errore in palleggio di Coscione, e Coach Battocchio vuole parlarci su (21 pari). Hanzic risponde a Santangelo, e si va ai vantaggi. I canturini annullano due set point agli ortonesi, ed è l'opposto molisano ad attaccare out per il 25-27.

Inizio shock nel terzo set per il Pool Libertas: troppe ingenuità lanciano la Sieco Service 4-0, e Coach Battocchio ferma tutto. Al rientro in campo Ortona continua a martellare e il distacco tra le due squadre aumenta, costringendo il Coach canturino a chiamare il suo secondo time-out (10-4). Al rientro in campo è un'altra Cantù: piazza un parziale di 2-7 e torna sotto (12-11). Fabi allunga ancora (14-11), e sembra essere lo strappo decisivo. Uno scatenato Motzo non è d'accordo, rimette il punteggio in parità a quota 19, e Coach Lanci ferma il gioco. È sempre l'opposto sardo a trascinare i suoi (20-23), ma i padroni di casa tornano sotto (22-23). Sono due veloci di Copelli a consegnare ai suoi set e partita (23-25).

Queste le parole di Coach Battocchio a fine partita: “Noi sapevamo che sarebbe stata una battaglia, che Ortona ci avrebbe aggredito molto in battuta e ci eravamo preparati. Abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto, ma abbiamo tenuto bene. Si vede che abbiamo ancora qualche limite nelle nostre certezze, nella nostra sicurezza e nella gestione di alcune situazioni. Però credo che ci sia da fare tanti complimento a questa squadra per come sta lavorando e per come è riuscita a ribaltare questa partita: è vero che di là mancava il palleggiatore (l'ex Lorenzo Piazza, ndr), ma a noi mancavano Capitano e Vicecapitano (Dario Monguzzi e Luca Butti, ndr) in trasferta contro una squadra che gioca forte e difende tanto, e non era semplice. Il terzo set, soprattutto, è stata una cosa quasi epica”.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata