Cantù, Sab 2 Ottobre 2021
Serie A2, tutto pronto per il campionato: Cantù debutta domenica alle 18 contro l'Orlandina
Out Bucarelli e Boev, ma sarà subito in campo Cusin: l'obiettivo è il ritorno in serie A

Domenica 3 ottobre, palla a due alle ore 18: al “PalaBancoDesio”, comincia il campionato della S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù, guidata in panchina da Marco Sodini, che ritroverà subito la sua ex squadra, l’Orlandina Basket.

Un debutto speciale per il capo allenatore dei canturini, così come lo sarà senz’altro anche per capitan Luigi Sergio e compagni: l'obiettivo è chiaro, ritorno immediato in serie A.  

Per i brianzoli, che per la prima fase sono stati inseriti nel Girone Verde del torneo, quella con Capo d’Orlando sarà la prima di 26 gare di stagione regolare; seguiranno 4 partite – due in casa e due in trasferta – per la cosiddetta fase a orologio. Le prime otto classificate dei due raggruppamenti (l’altro è il Girone Rosso) si qualificano per i playoff.

 

$ADS2

 

QUI CANTÙ – In settimana la S.Bernardo-Cinelandia Park ha dovuto far fronte all’indisponibilità di Lorenzo Bucarelli, che ha svolto perlopiù del lavoro individuale, e a quella di Ilia Boev, la cui assenza è dovuta a un’infiammazione acuta dell’appendice che terrà lontano dal campo il centro di origini russe per almeno due settimane. A tal proposito, è di ieri l’ingaggio del pivot Marco Cusin, veterano di lungo corso, giunto in Brianza con un contratto bimestrale proprio per sopperire all’infortunato Boev. Questa mattina, Cusin, 36 anni, già a Cantù nel biennio 2012-2014, ha svolto il suo primo allenamento con i suoi nuovi compagni di squadra. In sede di presentazione coach Sodini e Francesco Stefanelli hanno commentato l’imminente impegno di campionato contro Capo d’Orlando. Di seguito i loro commenti:

Sodini: «L’inizio della stagione è sempre un momento intrigante: c’è un brillare curioso negli occhi delle persone che si sono preparate, con grande meticolosità e attenzione, per affrontare al meglio questa lunga stagione che ci attende, in cui da parte nostra c’è sicuramente tanta ambizione. Peraltro, gli arabeschi del destino hanno voluto mettermi di fronte al mio recente passato, Capo d’Orlando, ma quando si è in campo tutto passa in secondo piano. Conterà soltanto essere precisi, attenti e determinati per ottenere tutto quello che vogliamo ottenere. Questo è un punto di partenza e i punti di partenza devono essere affrontati con il giusto piglio perché il primo passo è sempre importante, e speriamo di farlo bene. Cusin? Innanzitutto, ringrazio il club per questa firma; poi, ringrazio il giocatore per la sua totale disponibilità a venire da noi. L’ho trovato in buone condizioni e questo lo deve sicuramente alla preparazione che ha svolto con Torino. L’ingaggio di Cusin rappresenta un’ottima soluzione per sopperire all’assenza di Boev, specialmente se i tempi di recupero dovessero prolungarsi. Sono sicuro, inoltre, che Marco possa portare al gruppo anche un po’ di cultura sportiva, aspetto certamente utile per una squadra tutta nuova come la nostra, composta da un mix di giocatori di esperienza e da altri che vengono da contesti e ruoli totalmente differenti».

Stefanelli: «Essendo per noi la prima partita del campionato, il nostro desiderio è sicuramente quello di partire subito con il piede giusto. Capo d’Orlando è una squadra molto giovane che fa dell’entusiasmo e dell’intensità le sue principali caratteristiche, dovremo quindi essere più bravi dei nostri avversari a imporre sin da subito il nostro gioco, prendendoci i primi due punti del campionato».

MEDIA E INFO GENERALI – Tutte le partite del campionato di Serie A2 Old Wild West saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma streaming “LNP Pass”. L’incontro tra S.Bernardo-Cinelandia Park e Infodrive Capo d’Orlando sarà inoltre trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Cantù 89.6 FM e in streaming su radiocantu.com; lo stesso varrà anche per tutte le partite della Pallacanestro Cantù, sia in casa sia in trasferta. Il match di domenica 3 ottobre sarà arbitrato dai signori Andrea Masi, Gian Lorenzo Miniati e Marco Marzulli.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata