Frosinone, Mer 15 Settembre 2021
L'AVVERSARIA DEL COMO - Frosinone, mercato imponente per una rosa da vera 'big'
Andrea Campioni di "Alè Frosinone" presenta la squadra ciociara allenata da Grosso

Venerdì alle 18 il Como affronterà il Frosinone al Sinigaglia. Abbiamo affidato alla penna di Andrea Campioni, vicedirettore di "Alè Frosinone", quindicinale di informazione sportiva, la presentazione del Frosinone, tra mercato, partenza in campionato e aspettative. 

 

$ADS2

 

Inizio di campionato positivo per il Frosinone di Fabio Grosso, che nelle prime 3 giornate di campionato ha conquistato 5 punti: due pareggi (contro Parma e Perugia in casa) e una vittoria (in trasferta a Vicenza) per i giallazzurri, che si sono presentati al via della serie B 2021/22 con una nuova faccia.

In estate, infatti, la società del presidente Maurizio Stirpe ha cambiato molti elementi, con il direttore generale Angelozzi che ha perfezionato 39 movimenti sul mercato: 20 acquisti e 19 cessioni rispetto al campionato precedente.

Diversi giocatori chiave delle ultime annate hanno lasciato la Ciociaria, a partire da Lorenzo Ariaudo e Marco Capuano, che hanno salutato dopo la scadenza del contratto insieme a Salvi, Iacobucci e Luigi Vitale, e Francesco Bardi che è tornato in Serie A al Bologna.

Oltre alle cessioni la società, che in estate ha dichiarato che l’obiettivo stagionale sarà la salvezza, si è mossa molto bene anche in entrata: emblematico in questo senso l’arrivo di Matteo Ricci, centrocampista acquistato a parametro zero dopo l’esperienza in Serie A con lo Spezia e la convocazione in Nazionale maggiore di Roberto Mancini. Oltre al classe ’94, altri elementi importanti sono arrivati in giallazzurro come Luigi Canotto, Luca Garritano, Tiago Casasola e Matteo Cotali.

A questi elementi di esperienza si sono aggiunti anche giovani di prospettiva tra i quali spiccano Boloca, Gatti, Ravaglia, Charpentier e Zerbin. Oltre alle 19 cessioni, bisogna considerare che alcuni giocatori rimasti a Frosinone sono ormai fuori dal progetto: in estate, infatti, la dirigenza ha cercato di cedere Ardemagni, Tabanelli, D’Elia, Bastianello e Iemmello che sono rimasti in giallazzurro ma sono ormai ai margini della rosa.

Nelle prime uscite stagionali Grosso si è sempre schierato con il 4-2-3-1 con la novità di Ciano schierato da falso nueve: il giocatore di Marcianise ha dimostrato di sentirsi a proprio agio in una posizione che, teoricamente, non gli compete e ha già timbrato il cartellino segnando con il Vicenza. Anche a Como l’allenatore del Frosinone potrebbe riproporre lo stesso modulo, con il possibile esordio di Casasola (ex di turno) sulla corsia di destra di difesa.

Andrea Campioni, vicedirettore "Alè Frosinone"

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata