Oggi pomeriggio a partire dalle 16:00 in Piazza Garibaldi a Menaggio, con il nostro Roberto Montrofano a presnetare, si celebrano, con un anno di ritardo, i 100 anni del Calcio Menaggio 1920 e per l’occasione si presenterà il libro del centenario: “Un campo, una squadra, un paese. Cento anni di storia del Calcio Menaggio”...
$ADS2
...scritto a quattro mani da Domenico Rizzi e Ettore Spaggiari, atto a celebrare con foto, formazioni, risultati e aneddoti la gloriosa storia della società laghèè. “Un campo, una squadra, un paese”, bastano queste parole per illustrare il rapporto viscerale che intercorre tra il Calcio Menaggio, il proprio terrotorio e i suoi abitanti. Perché il Calcio Menaggio è la squadra dei menaggini e al lunedì mattina per le strade del paese prima di parlare della Serie A, l’argomento clou è la partita del Menaggio.
«Per i menaggini, il Menaggio è tanto e solo chi vive qui può realmente capire la relazione che c’è tra gli abitanti e la squadra – racconta Michele Spaggiari, ex bandiera del Calcio Menaggio e Sindaco -. Il nostro campo, la storica “Madonnina”, qui è vista come un luogo di aggregazione e l’idea che il paese si fermi per tifare la squadra è splendida».
Il centenario nel 2020, e ora, dopo l’impossibilità di celebrarlo nello scorso anno a causa della pandemia, è giunto il momento di festeggiarlo, anche con l’uscita del volume che racconta la storia della società: «Il libro racconta la nascita, la storia, il percorso della squadra» spiega orgogliosamente Antonio Canuti, presidente del Menaggio.
Anche dalle parole di Canuti si evince il rapporto stretto che si è consolidato nel tempo tra i menaggini, la loro squadra e il campo da gioco: «La Madonnina è da sempre il Wembley del lago, la Bombonera di Menaggio e anche adesso che il centro è stato sistemato e ha cambiato veste: da terreno con terra e pietre a sintetico di ultima generazione, la Madonnina resta la forza del Menaggio – spiega il presidente-. Qui il calcio è storia, la nostra tifoseria è rinomata in tutta la provincia, insomma il Menaggio da noi è la squadra del cuore».
Formazione del lago che prima della pandemia stava vivendo un periodo importante della propria storia: «Le ultime dieci stagioni sono state le annate d’oro per la nostra società con a capo il presidente Maurizio Fraquelli e Andrea Castellini in panchina – afferma Canuti -. Adesso stiamo affrontando un periodo sicuramente complicato a causa del Covid però stiamo cercando di ripartire al meglio sia per quanto riguarda il settore giovanile che è stato certificato come scuola calcio riconosciuta, sia per quanto concerne la prima squadra che è il fulcro di tutta la società».
$ADS2