Cantù, Gio 12 Agosto 2021
CALENDARIO SERIE A2 - Il cammino completo della S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù
Partenza con Capo d'Orlando, chiusura con Treviglio: i commenti di Sodini e Frates

La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato il calendario della regular season 2021/22 di Serie A2 Old Wild West.

Il cammino della S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù inizierà domenica 3 ottobre, in casa, al “PalaDesio”, contro l’Orlandina Basket.

L’esordio con Capo d’Orlando precederà la trasferta di Pistoia, la prima del campionato, in programma la domenica successiva, il 10 di ottobre.

A chiudere l’andata sarà il derby lombardo del 2 gennaio in casa della Blu Basket Treviglio (uno dei tanti derby del Girone Verde); il 10 aprile, invece, l’ultima di stagione regolare, a Desio, contro Treviglio.

 

$ADS2

 

In mezzo tante partite di fascino e tradizione come, ad esempio, i duelli con Torino, in casa il 17 ottobre; Udine, il primo scontro a Desio il 28 novembre; e Biella, fuori casa il 5 dicembre. Grande attesa anche per il derby con l’Urania Milano che chiuderà il 2021.

Sul calendario si sono espressi coach Marco Sodini e il direttore tecnico di Fabrizio Frates.

«La stesura del calendario – ha commentato Sodini - è un evento che, per quanto mi riguarda, è determinante per darmi l’effettivo segnale dell’inizio della stagione. Quando i calendari escono, la programmazione estiva passa in secondo piano; quello che conta è il lavoro vero e il fatto di poter vedere su carta quelli che saranno gli impegni societari è una cosa che certamente stimola, perché spinge alla viciniorietà rispetto all’inizio. Per quanto riguarda, invece, la lettura delle partite, purtroppo sono uno di quelli che pensa sia tutto un’ovvietà, perché sono una persona molto più interessata al contingente piuttosto che alla programmazione sul lungo periodo. Prima o dopo vanno affrontate comunque tutte le squadre, non fa differenza. La realtà è che tutto quello che è stagione regolare è solo un evento di passaggio per cercare, prima di tutto, di essere tra le migliori sedici, otto da una parte e otto dall’altra; e poi, in seguito, cercare di ambire a quelli che sono gli obiettivi societari, assolutamente chiari e palesi per quanto riguarda il club. Questo è il motivo per cui l’attenzione deve essere rivolta a come svolgere il lavoro e a come ottimizzare il periodo che precede l’inizio del campionato, rendendolo proficuo. Ci sono campi più complicati in cui andare a giocare e avversarie più e meno competitive di altre; tuttavia, il livellamento del campionato di A2 ha, da sempre, una prerogativa tale per cui, se si vuole battere un’avversaria, non c’è nessuna partita da sottostimare. Se si vuole vincere, contro tutti gli avversari bisogna produrre più del 100% dell’impegno richiesto di base. A questo si aggiungono altri fattori, come il talento e la capacità di essere consistenti. Non dimentichiamoci, infine, che tutto quello che viene detto in preseason, compreso il mio essere estremamente ottimista e propositivo, va confermato sul campo. Il campo, infatti, è la vera espressione delle parole» ha concluso il capo allenatore di Cantù.

Sulla stessa linea di coach Sodini è anche il direttore tecnico biancoblù, Frates: «Abitualmente non do tantissimo peso al calendario. A maggior ragione, se abbiamo forti ambizioni di disputare un campionato di vertice, conterà farsi trovare sempre pronti, andando in campo tutte le domeniche con la giusta mentalità. Solo così potremo ambire alla miglior performance possibile. Sostengo questo perché, da qui ai prossimi mesi, il valore di un’avversaria può mutare: troppe, infatti, le variabili legate a infortuni, condizioni fisiche e mentali della squadra e tanto altro; fattori che, a oggi, non consentono di fare dei reali pronostici. Gli intoppi, nel corso di un’annata, possono capitare a tutti; dunque, servirà lavorare bene e duramente in palestra, settimana dopo settimana, concentrandoci su noi stessi e sul mantenere il giusto approccio alla stagione».

 

IL CALENDARIO COMPLETO DI SERIE A2 - GIRONE VERDE

 

IL CALENDARIO COMPLETO DI SERIE A2 - GIRONE ROSSO

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata