Como, Ven 13 Agosto 2021
LA SORPRESA - Benefattore dona 100 mila euro all'Albatese: nuovo campo in sintetico in arrivo
I lavori inizieranno dopo Ferragosto all'oratorio di via Venusti: il racconto dell'ultima partita

Centomila euro per rifare completamente il vecchio campo dell'oratorio di Albate: c'è la mano di un misterioso benefattore, un anonimo cittadino che ha deciso di donare l'importante somma per effettuare l'intervento.

Dopo Ferragosto cominceranno i lavori: sarà rifatto il manto erboso, in erba sintetica, per la realizzazione di un campo a 9 giocatori...

 

$ADS2

 

Che sorpresa e che regalo per l'Us Albatese. La polisportiva giallonera ha ricevuto, da un anonimo benefattore, ben 100 mila euro, che investirà immediatamente - su richiesta dello stesso donatore - per sistemare il vecchio campo da calcio dell'oratorio di via Venusti.

Dopo il duro periodo Covid che ha limitato l'attività sportiva dei giovani, una bella notizia per una delle società storiche di Como.

L'Albatese sui propri canali social ha ringraziato il benefattore e il proprio presidente onorario Luigino Nessi, abbondino d'oro. 

Lo stesso Nessi ha organizzato l'ultima partita all'oratorio, sul vecchio campo, con alcuni giovani e vecchie glorie dell'Albatese:  

"Inutile nasconderlo, le mascherine di molti nascondevano qualche lacrima; perché il Camporatorio di Albate, a cui tanti hanno dato l'addio, con una partita di calcio, è stato oltre ad un luogo di tanti incontri sportivi, di sconfitte e di tanti successi (quanti campionati di calcio vinti), ma soprattutto luogo in cui sono cresciuti tanti e tanti ragazzi e sono diventati uomini, grazie a tutti gli allenatori, ai Presidenti, a tutti i dirigenti che hanno illustrato la storia giallonera.

Pensate... il camporatorio c'è sin dagli anni '50... lungo il campo vicino alla Via Venusti c'erano i vecchi spogliatoi; nei primi anni '70 iniziarono i lavori per la ristrutturazione; nel 1973 ad ottobre l'inagurazione; poi negli anni '90 l'istallazione dell'impianto di illuminazione; da ultimo mettere attorno le protezioni (penso che molti ricorderanno quei muretti laterali) e purtroppo la sospensione da parte della FIGC della attività a 11 giocatori (il Camporatorio veniva considerato piccolo... Comunque una lunga storia che sarà illustrata in un film documentario che verrà realizzato prossimamente).

Ora, e questo è stato il senso del momento di addio: verrà realizzato un campo sintetico, con il poi sogno di realizzare a fianco un pallone-palestra.

Quindi non si calcherà più quello spazio, con tante volte erba verde, diverse volte terra, quando pioveva pozzanghere, le righe segnate con il gesso scaiola, non sempre dritte...

Ciao Vecchio camporatorio...e grazie ad un amico che ha fatto una forte donazione, si realizzerà il campo sintetico".

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata