Como, Mer 14 Luglio 2021
Riunione Crl: gironi più snelli in Prima categoria, saranno da 14 e 15 squadre
Confermati i gironi da 16 squadre in Promozione e le date di inizio e fine campionato

Lunedì sera si è svolta la riunione on line indetta dal Crl in vista del prossimo campionato di Promozione e Prima categoria. La novitù più significativa che è emersa - e condivisa dalle società - è stata quella della riduzione del numero di squadre per i gironi di Prima categoria...

 

$ADS2

 

Ci saranno infatti 10 gironi da 14 squadre e 4 da 15 squadre, inizio del torneo il 19 settembre con fine andata prevista per il 12 dicembre. Il ritorno partirà il 16 gennaio, fine gironi il 17 aprile e poi eventuale spareggio per il 24 aprile e playoff nel mese di maggio.

Una soluzione logica per cercare di diminuire almeno un po' il numero di partite di ogni squadra. In Promozione invece non cambierà nulla, le 96 squadre verranno divise in sei gironi tutti da 16 squadre. In ogni caso si cercherà più che mai di tenere conto di criteri geografici nella composizione dei gironi.

Ai playoff accederanno sempre le squadre dal secondo al quinto posto (sia per la Promozione che per la Prima categoria), mentre in Prima categoria retrocederanno direttamente le ultime due e si giocherà un solo playout tra terzultima e quartultima.

Si è parlato anche delle date di Coppa Italia e Coppa Lombardia: si giocherà nelle prime due domeniche di settembre (5 e 12 settembre) e quindi il 13 ottobre. Si è parlato poco invece di discorsi economici e di protocolli: è probabile che per affrontare in particolar modo la tematica dei protocolli sanitari si debba attendere una data più a ridosso del campionato, anche in considerazione dell'evoluzione della situazione sanitaria.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata