Como, Gio 17 Giugno 2021
Calcio giovani: gironi a numero ridotto in vista del prossimo campionato?
Proposta del Crl per diminuire il numero di gare e lasciare spazio a eventuali recuperi

I gironi dei campionati giovanili Regionali della prossima stagione – dai Giovanissimi Under 15 agli Allievi Under 17 – potrebbero essere a numero ridotto: non più a 16 o 18 squadre come quelli della stagione 2020/21, ma solamente a 12 squadre.

 

$ADS2

 

Una proposta di ridimensionamento che viene direttamente dal Comitato Regionale Lombardia e che sembrerebbe a un passo dall’essere adottata, con risvolti che potrebbero essere più che positivi in vista della ripresa dell’attività e nella gestione dei calendari.

Gironi con un numero di squadre ridotto permetterebbero infatti la possibilità di non prevedere turni infrasettimanali, e – aspetto forse più importante – un calendario più snello in caso fosse necessario rinviare qualche gara o giornata, a causa del Covid o anche solo del maltempo, e di conseguenza se si dovessero individuare nuove date per i turni di recupero.

Una richiesta che molte società avevano già avanzato all’inizio dell’ultima stagione sportiva, ma che chi aveva stilato i format dei campionati non ne aveva incomprensibilmente tenuto conto, preferendo i tradizionali gironi a 16 squadre o addirittura a 18, incontrando non poco malumore e dissenso tra gli addetti ai lavori e le stesse società. Non dovrebbero invece cambiare i posti disponibili nel meccanismo di promozioni e retrocessioni, nonostante gli eventuali gironi a numero ridotto.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata