Renate, Mar 4 Maggio 2021
Serie C - Renate, un piccolo borgo tra grandi realtà: che colpo il terzo posto nel girone A
Il tecnico Diana vive a Bulgarograsso: "Posizione importante, davanti a grandi realtà"

A pochi chilometri da Como, un'altra realtà festeggia la conclusione del campionato con un terzo posto per molti versi sorprendente. 

Si tratta del Renate, squadra che ha avuto anche l'onore di guidare la classifica del girone A. Una squadra figlia di una società piccola, snella ma seria e appassionata, che lavora in silenzio e che, negli anni, si è trasformata in una realtà consolidata della serie C.

Entrerà in scena ai playoff nella Fase Nazionale, traguardo più che meritato dopo una stagione davvero positiva...  

 

$ADS2

 

Terzo posto finale per il Renate, certificato dopo la vittoria di domenica contro la Lucchese.

Mister Aimo Diana, tecnico comasco d'adozione (vive da anni a Bulgarograsso), ha fatto un bilancio del campionato, chiuso alle spalle di Como e Alessandria.

Il tecnico non ha nascosto la propria soddisfazione per il risultato storico: "Durante l'anno ci sono anche dei momenti in cui c'è del rammarico, ma vorrei che andaste a vedere le prime tre posizioni dei vari gironi di C: ci sono squadre come Ternana, Como, Alessandria, Bari, Padova, Catanzaro... e c'è il Renate lì in mezzo. Deve essere una grandissima soddisfazione".

Lodi, meritatissime, per i giocatori: "A volte credo di non meritarmi neppure i giocatori che ho. Quelli che sono andati in campo mi hanno fatto capire che sono a disposizione: questa è una soddisfazione dopo un campionato lungo e difficile".

Il campionato dei brianzoli ha regalato grandi momenti: "Abbiamo 65 punti: potevano essere 70? Potevano essere anche 48. Abbiamo finito bene il campionato, anche sotto il piano del gioco. Abbiamo guadagnato un terzo posto, mettendoci dietro squadre importanti. E' vero: siamo stati primi, ce la siamo goduta, non siamo finiti sesti, ma terzi con 65 punti, a 3 da una squadra blasonata come l'Alessandria. Il Como ha meritato di vincere il campionato e gli rinnovo i complimenti. Chi tifa il Renate deve avere una soddisfazione enorme giocare un playoff nazionale, in qualche stadio importante".

Il Renate entrerà in scena nei playoff dalla Fase Nazionale: "Ho grande fiducia nella mia squadra e non riesco a dire tutto quello che vorrei dire. Chi sa apprezzare il calcio, credo abbia apprezzato il Renate, i suoi giocatori, il suo staff e soprattutto la sua società. Aspettiamo con calma il nostro avversario: siamo felici di incontrare chiunque, non abbiamo paura di nessuno. Ringrazio tutti quelli che ci hanno seguito, amici e famigliari. Sono sempre stati di sostegno. Sono molto felice".

 

SERIE C/A - I VERDETTI

Promossa in serie B: Como

Playoff Fase Nazionale: Alessandria e Renate

Playoff Secondo Turno: Pro Vercelli

Playoff Primo Turno (gara unica 9 maggio): Pro Patria-Juventus U23, Lecco-Grosseto, Albinoleffe-Pontedera

Retrocesse in serie D: Pistoiese, Lucchese e Livorno

SUPERCOPPA SERIE C: Como, Perugia e Ternana

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata