Como, Dom 25 Aprile 2021
SERIE B SERIE B SERIE B!!! La storia si ripete! Il Como batte 2-1 l'Alessandria... PROMOZIONE!!!
Strepitoso Gabrielloni con una doppietta, nella ripresa il Como soffre ma la porta a casa!

IL COMO E' IN SERIE B! La storia si ripete, per l'Alessandria proprio non ce n'è... Vittoria per 2-1, meritatissima, contro una squadra data in gran forma, colpita da tre casi di Covid nel fine settimana.

Protagonista assoluto, bomber Gabrielloni, autore di una splendida doppietta (e terzo gol evitato solo da uno stepitoso Pisseri), ma tutti hanno davvero giocato con intelligenza, acume e tanto cuore. 

Il gol di Di Gennaro ha riperto la contesa: grosso pressing dell'Alessandria, molte occasioni, ma Facchin e la difesa hanno eretto un muro invalicabile...

E così, dopo sei anni (era il 14 giugno 2015), il Como conquista la serie B dopo l'impresa di Bassano

Alè ragazzi! Beati Noi!

 

$ADS2

 

COMO-ALESSANDRIA 2-1 

Marcatori: Gabrielloni al 15' e 31', Bellodi al 34' pt.

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini (dal 27' st Bertoncini), Bovolon; Arrigoni, Bellemo; Terrani (dall'11' st Daniels), Gabrielloni (dal 32' st Ferrari), Gatto (dal 32' st H'Maidat); Rosseti (dal 27' st Cicconi). A disposizione: Bolchini, De Nuzzo, Celeghin, Walker, Koffi, Castillion, Dkidak. All. Gattuso.

ALESSANDRIA (3-4-3): Pisseri; Bellodi, Di Gennaro, Prestia; Mora (dall'11' st Di Quinzio), Bruccini (dal 29' st Chiarello), Gazzi (dal 19' st Giorno), Celia; Mustacchio (dal 19' st Frediani), Eusepi (dal 29' st Corazza), Arrighini. A disposizione: Crosta, Cosenza, Podda, Macchioni, Poppa, Rubin, Stanco. All. Longo.

Arbitro: Miele di Nola.

NOTE - Ammoniti: Arrigoni, Bruccini, Gazzi, Solini, Bellemo. Angoli: 3-8.

COMO - Un cielo azzurrissimo, una festa popolare ben riuscita, le lacrime di tanti negli spogliatoi. Ebbene sì, è tutto vero... Il Como è in serie B! 

Lo fa con una giornata d'anticipo, lo fa battendo un'Alessandria lanciatissima, ma colpita proprio nel fine settimana dal Covid: tre positivi (Parodi, Casarini e Crisanto).

Ma il Como, in campo con la formazione che la scorsa settimana aveva battuto il Livorno, è da subito padrone del campo. O meglio, gioca sicuramente in maniera più intelligente

Nessuno sbaglia, ognuno fa il proprio compito, con sacrificio, acume e cuore. 

E al primo acuto, arriva il gol al 15': grande traversone di Terrani in piena area, Gabrielloni da bomber consumato si avventa sul pallone e con un grandioso colpo di testa batte Pisseri tra due avversari.

Un quarto d'ora dopo, al 31', l'attaccante concede il bis, sfruttando un'azione in contropiede. Stavolta è Gatto a farsi tutto il campo, tocco per Gabrielloni al limite, palla a destra per Terrani che mette a sedere due avversari e tocca indietro per Gabrielloni. 

L'attaccante "cicca" completamente la prima conclusione, il pallone rimane però lì, quel tanto che basta per un secondo tocco vincente per il 2-0.

Grande festa, ma l'Alessandria si rivede, accorciando immediatamente le distanze: corner da destra, colpo di testa a campanile di Di Gennaro, sulla linea di porta Arrigoni tocca ma non riesce ad allontanare. Un 2-1 che sa di beffa. 

Nei tre minuti di recupero, arriva la chance per il 3-1: un grande colpo di testa di Gabrielloni, da tre passi, viene deviato con si sa come da un altrettanto strepitoso Pisseri in corner. 

Nella ripresa, l'Alessandria parte forte, ma la difesa regge bene. 

Certo, non mancano le chance ai grigi. Ma Facchin si supera in un paio di occasioni, Bovolon salva sulla linea un gol già fatto, mentre il Como in contropiede fallisce alcune occasioni per colpire nuovamente. 

Ci poteva stare il pareggio? Forse. Ma il Como ha meritato, anche per l'atteggiamento propositivo e intelligente. 

E, alla fine, viene premiato soprattutto per aver resistito un intero girone in testa. I cali? Ci sono stati, l'impresa poteva essere firmata anche prima. 

Ma sono chiacchiere... i fatti dicono che,  una giornata dal termine, il Como è a +4, irraggiungibile... in pratica è in... 

SERIE B!!!

  La foto (di Augusto Santini) per gli annali: il Como è in serie B

 


 

L'ULTIMA GIORNATA DEL COMO  

38ª giornata (domenica 02/5/21, ore 17.30): Novara-Como 

-- LA STAGIONE DEL COMO - Calendario - Cronache - Foto - Video --  

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata