Carrara, Sab 3 Aprile 2021
Serie C/A, 34ª giornata: Como 'Loco', Ferrari decide la soffertissima sfida contro la Carrarese
La squadra di Gattuso gioca la ripresa in 11 contro 9: l'italoargentino entra e fa la differenza

Fondamentale successo per il Como sul campo della Carrarese. La squadra di Gattuso vince 0-1, grazie al gol realizzato da Ferrari, entrato nella ripresa.

E' stata una partita durissima e nervosa, caratterizzata dalle espulsioni a inizio secondo tempo di Pasciuti e Luci, gli uomini più esperti della formazione toscana. 

Il Como ne ha approfittato, ma ha sofferto fino alla fine i coraggiosi attacchi dei padroni di casa. 

Vince il Como, ma vincono anche le dirette concorrenti Alessandria e Pro Vercelli.

 

$ADS2

 

CARRARESE-COMO 0-1

Marcatore: Ferrari al 23' st. 

CARRARESE (4-3-3) Mazzini; Valietti (dal 40' st Caccavallo), Milesi, Murolo, Ermacora (dal 24' st Pavone); Pasciuti, Luci, Schirò; Giudici (dal 24' st Doumbia), Infantino (dal 7' st Foresta), Piscopo (dal 40' st Marilungo). A disposizione: Pulidori, Agyei, Borri, Manzari, Tedeschi, Bresciani. All. Baldini. 

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Solini, Allievi (dal 13' st Dkidak); Arrigoni, Bellemo; Daniels (dal 19' st Ferrari), Gatto, Cicconi (dal 13' st Terrani); Rosseti (dal 33' st H'Maidat). A disposizione: Bolchini, Toninelli, Bovolon, Walker, Koffi, Vincenzi. All. Gattuso.

Arbitro: Gualteri di Asti.

NOTE - Espulsi: Pasciuti al 4' st, Luci al 9' st. Ammoniti: Giudici, Iovine, Rosseti. Angoli: 1-5.

CARRARA - Quando la brillantezza non è proprio ai massimi livelli, quando le energie sono evidentemente in calo, qualche volta serve anche un colpo di fortuna. E la fortuna del Como, nella vittoriosa trasferta di Carrara (la seconda nel girone di ritorno), è stato il nervosismo della Carrarese.

Già, perché a inizio ripresa, dopo un primo tempo equilibrato (anche nei gol annullati, uno per parte), l'arbitro ha cacciato dal campo due giocatori, tra i migliori, della Carrarese: al 7' secondo giallo per Pasciuti, al 9' fallo e proteste di Luci. A entrambi, il fiscale Gualtieri di Asti, ha sventolato davanti al naso il cartellino rosso. 

E il Como ne ha approfittato: palo di Crescenzi di testa poco dopo, fino al gol di Ferrari, entrato al 19'. Girata di testa su cross di Iovine e palla piazzata nell'angolino basso alla destra di Mazzini.

Riavvolgendo il nastro, Gattuso ha deciso di riproporre il 4-2-3-1, con il rientrante Crescenzi in campo. Conferme poi per Allievi, Arrigoni, Daniels e Rosseti. E il "loco" in panchina.

Poche emozioni, ci prova subito Rosseti con un diagonale fuori di un nulla. C'è anche un gol di testa annullato ad Allievi, su corner di Daniels, stessa sorte per Giudici in fuorigioco. 

La ripresa si apre con la Carrarese in attacco, come aveva chiuso il primo tempo. Ma gli animi si scaldano subito, Pasciuti stende Gatto e si prende il secondo giallo. Decisione giusta. Ci sarebbe un po' da ridire, nei panni della Carrarese, sul primo giallo a Luci. Che ha poi portato a proteste plateali e al rosso. 

In undici contro nove, Gattuso inserisce tutti gli uomini d'attacco e gli effetti si vedono subito. Crescenzi colpisce il palo con una conclusione di testa, ma al 23' tocca al "loco" Ferrari sbloccare la situazione: cross di Iovine, l'italoargentino gira il pallone nell'angolo, dove Mazzini non può arrivare. Quinta rete stagionale per l'attaccante.

Non è però il preludio a una goleada, perché una generosa Carrarese - sospinta da un pubblico a dir poco colorito - si butta generosamente in avanti, tenendo in scacco il Como fino alla fine. 

Nessuna vera chance per pareggiare, ma tante palle buttate in area, qualche punizione potenzialmente pericolosa hanno comunque tenuto in costante allarme la retroguardia del Como. Senza che si riuscisse a imbastire un contropiede. 

Poco male, il Como ha vinto ed è quel che conta. Non ha guadagnato, né perso punti:  la Pro Vercelli ha battuto 3-1 in trasferta l'Albinoleffe (era sotto di un gol), tutto facile per l'Alessandria contro la Juventus U23 battuta 2-0.

Domenica 11 il Como farà ritorno al Sinigaglia: alle 15 sfida contro il Grosseto.

 

LE ULTIME 5 GIORNATE DEL COMO 

35ª giornata (domenica 11/4/21, ore 15): Como-Grosseto diretta Sky

28ª giornata (mercoledì 14/4/21, ore 15): Olbia-Como

36ª giornata (domenica 18/4/21, ore 17.30): Livorno-Como diretta Sky

37ª giornata (domenica 25/4/21, ore 15): Como-Alessandria

38ª giornata (domenica 02/5/21, ore 17.30): Novara-Como

 

- - LA STAGIONE DEL COMO - Calendario - Cronache - Foto - Video - -  

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata