Piacenza, Dom 21 Marzo 2021
Serie C/A, 32ª giornata: il Como si è smarrito, a Piacenza seconda sconfitta consecutiva
Gli emiliani vincono 1-0, preoccupante la sterilità offensiva della squadra di Gattuso

Il Piacenza certifica se non la crisi, quantomeno il momento di grande difficoltà del Como, battuto 1-0

Per la squadra di mister Gattuso è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di mercoledì contro l'Albinoleffe.  

Preoccupa soprattutto la pochissima pericolosità della squadra, mai in grado di creare occasioni.

C'è quindi attesa per il posticipo di lunedì Pro Vercelli-Alessandria. E, se si giocherà (rischio rinvio per Covid), mercoledì il Como ha il jolly del recupero contro l'Olbia.

 

$ADS2 

 

PIACENZA-COMO 1-0 

Marcatore: Corbari al 29' st.

PIACENZA (3-4-2-1):  Stucchi; Simonetti, Tafa, Marchi; Pedone, Corbari Palma, Visconti (dal 35' st Scorza); Galazzi (dal 18' st Lamesta), Gonzi; Cesarini (dal 35' st De Respinis). A disposizione: Anane, Libertazzi, Renolfi, Miceli, Saputo, Babbi, Breganti, Cannistrà. All. Scazzola.

COMO (3-4-2-1): Facchin; Bertoncini, Crescenzi, Solini; Iovine, Arrigoni, H'Maidat, Dkidak (dall'11' st Walker); Cicconi (dal 30' st Daniels), Gatto (dal 40' st Koffi); Gabrielloni (dal 30' st Rosseti). A disposizione: Bolchini, Toninelli, Bovolon, Celeghin, Castillion. All. Gattuso. 

Arbitro: Fiero di Pistoia.

NOTE - Espulsi: l'allenatore del Piacenza, Scazzola, al 44' pt, Crescenzi al 42' st. Ammoniti: Tafa, Crescenzi, Solini, Corbari, Palma. Angoli: 4-2. 

PIACENZA - Un Como irriconoscibile esce sconfitto 1-0 dal "Garilli" di Piacenza ed è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata al Sinigaglia mercoledì contro l'Albinoleffe.

Si complica la volata promozione, ma il Como - in attesa del posticipo di lunedi tra Pro Vercelli e Alessandria - ha ancora il "jolly" da del recupero contro l'Olbia mercoledì, ammesso che si giochi se si considera il focolaio Covid nel gruppo squadra sardo.

Partita complicata - e Gattuso l'aveva detto nel suo "sfogo" alla vigilia -: il Piacenza si è dimostrato quadrato ed efficace nel contrattacco. Non bastassero i problemi fisici, di condizione e le assenze (Terrani, Allievi e Ferrari), nel riscaldamento infortunio per Bellemo, con cambio in corsa con Arrigoni. 

Purtroppo il Como non è mai riuscito a incidere: spento Cicconi, raddoppiato (e talvolta triplicato) Gatto sull'out sinistro, Gabrielloni è rimasto isolato in attacco. 

La riproposizione dei tre centrali difensivi stavolta non ha portato frutti come a Vercelli. 

Il Piacenza, senza strafare, si porta più vicino alla porta, grazie alle giocate di un ottimo Cesarini.

Il Como si fa vedere al 20', con un siluro di Arrigoni su punizione deviato in corner da Stucchi. Sarà questa l'unica vera conclusione nello specchio della porta piacentina in 90 minuti. 

Il primo tempo si chiude con un rigore invocato e non concesso al Piacenza e con l'espulsione di mister Scazzola per proteste. 

Nella ripresa, il Como prova ad attaccare meglio e con un pizzico di decisione in più, ma il Piacenza chiude ogni varco. 

La squadra di casa al 29' trova il gol-vittoria: Gonzi da sinistra serve un pallone morbido in area, Corbari sfugge a Crescenzi e tocca il pallone quel tanto che basta per superare un incerto Facchin in uscita. 

Nel finale, Gattuso rimescola le carte, inserendo tutti gli attaccanti a sua disposizione, ma il Como non trova mai spiragli. 

Espulso Crescenzi per doppia ammonizione, al 44' il Piacenza, ancora con Corbari, colpisce la traversa con un colpo di testa su un corner battuto da destra. 

Ora non resta che attendere Pro Vercelli-Alessandria e sperare che Gattuso sappia ricreare il clima giusto. E che i giocatori, spremuti, possano ritrovare lo smalto di un mese fa. Non è finita, il Como è ancora primo e può giocarsi la promozione fino alla fine. A patto che qualcosa cambi.  

 

- - LA STAGIONE DEL COMO - Calendario - Cronache - Foto - Video - -  

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata