Desio, Dom 14 Marzo 2021
Serie A, una super Cantù non sbaglia contro Cremona: successo fondamentale 92-85
Gran bagarre sul fondo della classifica dopo la vittoria di Varese contro Pesaro

Vittoria davvero fondamentale quella della S.Bernardo Cantù contro la Vanoli Cremona, un 92-85 che consente ai canturini di agganciare il gruppone delle ultime a quota 14: ora sono ben cinque (in attesa del posticipo serale) le squadre all'ultimo posto, seppur con un numero diverso di gare.

Classifica cortissima, con Cremona risucchiata e le squadre a 18 che di certo non possono sentirsi tranquille. Ora in arrivo domenica il derby sul campo di Milano.

 

$ADS2

 

S.Bernardo Cantù-Vanoli Cremona (32-20; 52-41; 79-61)

Cantù: Pecchia 6, Gaines 24, Smith 17, Bayehe 16, Leunen 13, Baparapè ne, Johnson 4, La Torre ne, Thomas 4, Kennedy 4, Procida 4, Bresolin ne. All.Bucchi.

Cremona: Hommes 19, Poeta 2, Lee 9, Mian 13, Cournooh 15, T.Williams 5, R.Williams 5, Barford 11, Trunic ne, Donda ne. All. Galbiati.

Arbitri: Lanzarini, Borgo e Boninsegna.

DESIO - Sempre lo stesso il quintetto biancoblù: per la quinta partita consecutiva dal suo insediamento, infatti, coach Bucchi sceglie di confermare i soliti cinque, ovvero il trio Smith-Gaines-Pecchia, sugli esterni; e il duo Leunen-Bayehe sotto canestro. Gli ospiti in campo alla palla a due con TJ Williams, Cournooh, Mian, Hommes e Jarvis Williams.

Inizio di partita equilibrato con le due formazioni ferme sul 5 pari dopo i primi due minuti e mezzo di gioco. Leunen subito sugli scudi con una tripla in avvio e un assist spettacolare per Bayehe che, con una schiacciata, concretizza l’incredibile intuizione del compagno. Al 4’ Jarvis Williams e Poeta conducono gli ospiti in vantaggio di un possesso pieno, 9-12. Tuttavia, Cantù non perde tempo a rifarsi, andando sopra nel punteggio ancora una volta grazie a uno scatenato Leunen e a un Bayehe sempre più solido in area. 24-18 a due minuti dalla fine del primo quarto, time out Vanoli. Al rientro in campo, la sostanza non cambia: Johnson prima e Gaines poi, trascinano l’Acqua S.Bernardo sino al +12, per un meritatissimo 32 a 20 al decimo minuto. Già 11 i punti di Leunen.

Secondo quarto subito favorevole a Cremona, con una tripla dall’angolo di Barford che invoglia coach Bucchi a interrompere il gioco, time out canturino dopo cento secondi. L’ottimo momento della Vanoli prosegue, con Mian autore di cinque punti in fila, -8. I canestri in ordine di Kennedy, Thomas e Smith, però, riportano prontamente i canturini avanti di dodici. Lo stesso Kennedy, un instante dopo - sempre da una delle tante intuizioni di Leunen – realizza il canestro del massimo vantaggio. Canturini avanti di tredici al 18’. Nel finale di primo tempo, i padroni di casa sprecano un po’: Hommes si fa trovare pronto e, con un paio di guizzi consecutivi, riesce a fare -7. Prima della pausa lunga, però, Procida sale in cattedra e porta nuovamente i brianzoli oltre la doppia cifra di vantaggio. 52-41 al 20’.

Rientro furente dagli spogliatoi per la S.Bernardo che, con Smith e Gaines, inizia a fare le prove di fuga per un allungo forse decisivo. 62-47 al 23’. Cournooh e TJ Williams tentano di accorciare le distanze in tutti i modi, riportando la Vanoli a -11. Leunen prima e Gaines, poi, però, riescono a dare subito un bello scossone alla partita, consentendo così a Cantù di allungare di diciassette punti (74-57). La terza frazione termina con i brianzoli avanti di diciotto, 79-61, frutto di punti pesanti di Gaines e Bayehe.

Avvio shock per Cantù che, a inizio del quarto periodo, subisce un pesantissimo parziale di 11 a 0 da Cremona. Barford accende la miccia, poi, al resto, ci pensa Lee. Un paio di fiammate di quest’ultimo riaprono completamente la partita, riportando gli ospiti a soli sette punti di distanza dopo tanti minuti. A spezzare il lungo digiuno di Cantù in attacco ci pensa Gaines, a segno con un importante 2/2 dalla lunetta. Primo canestro dal campo dei canturini dopo oltre cinque minuti e mezzo di quarto quarto: a scuotere i padroni di casa ci pensa l’infinita esperienza di Leunen che, con l’ennesimo assist, trova perfettamente Gaines, autore del +9. Ancora Gaines, con la tripla del +11, a dare ossigeno alla S.Bernardo. Nel finale Bayehe sale di colpi, riuscendo a scardinare la difesa ospite con grande personalità ed efficacia. Bayehe ancora decisivo negli ultimi cento secondi di partita, Cantù scappa sul +12 e il risultato pare in ghiaccio. Finisce 92-85.

 

$ADS5

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata