Como, Mar 16 Febbraio 2021
Eccellenza - Verso la ripartenza del massimo campionato regionale
Calciatori comaschi pronti, non vedono l'ora: “Che gioia tornare a giocare”

Ci siamo quasi. Manca poco, almeno sembra, alla ripartenza del campionato di Eccellenza. La massima categoria regionale scalda quindi i motori per il ritorno in campo, resta ora un ultimo tassello...

 

$ADS2

 

ossia ricevere il via libero definitivo della Figc con la susseguente delibera di un protocollo - quello già in atto in Serie D - accessibile per le società e accordarsi per un sostegno economico adeguato alle varie squadre per permettere di completare la stagione che, ricordiamo, vedrà la disputa del solo girone d'andata e senza l'incubo delle retrocessioni.

Ma qual è l'umore dei principali attori dell'Eccellenza, i calciatori, che dopo tanti mesi di stop sono pronti alla ripresa. <<Io non sto più nella pelle, ho davvero voglia di tornare a giocare - commenta entusiasta Matteo Frigerio, difensore del Mariano -. Stiamo tutti attendendo però l'ufficialità della ripresa>>. Giocatori del Mariano che in questi mesi hanno comunque continuato ad allenarsi: <<Lo staff tecnico ci ha sempre mandato un programma di allenamenti da svolgere a casa, il prossimo passo, spero presto, sarà quello di tornare al campo per allenarci tutti insieme>>.

In casa Pontelambrese  invece il ritorno al campo è già avvenuto la scorsa settimana: <<Ci stiamo allenando individualmente a Pontelambro senza l'ausilio degli spogliatoi come se fosse una piccola preparazione atletica - spiega Nicolò Nava, leader degli orange -. La voglia di tornare a giocare resta davvero tantissima ma credo che per farlo anche in campionato debba assolutamente cambiare il protocollo>>. Ma come sarà questa Eccellenza - pare - senza retrocessioni: <<Penso che questo format alla fine andrà bene a tutte le squadre - conclude Nava -, se, come sembra, saremo gli unici a riprendere non ha senso punire l'ultima in classifica e creare intasamento nelle categorie inferiori>>.

Pontelambrese che è anche tornata ad operare sul mercato, sul fronte svizzero: ai saluti dopo tre stagioni e 15 gol l'esterno Alessandro Fumagalli, destinato al Novazzano (Seconda Lega), mentre è in arrivo dal Coldrerio il giovane difensore Leonardo Poggio.

È infine diverso il pensiero di Daniele Schiavano, fantasista della Luciano Manara: <<Ritengo che le retrocessioni andrebbero messe anche per dare una certa credibilità al campionato - spiega -. Questa scelta andrebbe anche contro di noi visto che siamo una squadra costruita per salvarsi, ma per me questa è la cosa migliore>>. Infine anche a Daniele l'assenza dai campi sta pesando notevolmente: <<Il momento di riprendere credo sia arrivato, almeno per l'Eccellenza - commenta Schiavano -, inizialmente la situazione era ingestibile ora invece, con tutte le precauzione del caso, è giusto provare a terminare la stagione>>.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata