Como, Gio 14 Gennaio 2021
Ripartenza più lontana: la curva epidemiologica e il nuovo Dpcm prolungheranno lo stop?
Anche tutti gli allenamenti a rischio. Ma l'Eccellenza potrebbe tornare in campo

Si allontana la ripartenza del calcio dilettanti per la stagione 2020/21? Questo è quanto filtra sulle indiscrezioni del prossimo Dpcm, che avrà validità dal 16 gennaio e fino al 7 marzo...

 

$ADS2

 

Secondo le ultime notizie, la ripartenza dello sport di base verrebbe ancora una volta posticipata dai provvedimenti governativi, rinviando quindi la ripresa delle attività che il Crl aveva inizialmente fissato per il 7 febbraio. Una data che ormai - è chiaro a tutti da tempo - non potrà in alcun modo essere rispettata.

Difficile pensare anche a una semplice ripresa degli allenamenti, considerato che anche palestre e piscine continueranno con tutta probabilità a rimanere chiuse. Ci sarebbe la speranza della cosiddetta "zona bianca" (che comunque non interesserà la Lombardia), ovvero la zona dedicata a quelle regioni che meglio sono messe dal punto di vista sanitario: in queste regioni verrebbero a cadere tutte le misure più stringenti e si potrebbe tornare a fare sport di base, ma al momento solo tre regioni (Liguria, Toscana e Abruzzo) sembrerebbero avere qualche flebile chance di entrarci.

Discorso a parte potrebbe valere però per l'Eccellenza, campionato di interesse regionale ma strettamente correlato con la serie D. Lo ha dichiarato anche il neopresidente del Crl, Carlo Tavecchio, in una lunga intervista rlasciata al quotidiano "La Provincia": "Il nostro intento sarebbe ripartire con tutti i campionati, e con playoff e playout a fine stagione. Ma ci rendiamo conto che ora come ora non ci sono i presupposti. Il discorso dell'Eccellenza è a parte, perchè a fine anno ci saranno le retrocessioni dalla serie D e noi dovremo dare i nominativi delle squadre che saliranno dalla stessa Eccellenza".

Insomma, la categoria regionale più importante torna a sperare in un rientro in campo in tempi brevi? Magari con il blocco delle retrocessioni e le sole promozioni come obiettivo delle squadre? Staremo a vedere, certo è che il caos e l'incertezza sono ancora molto elevati.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata