Como, Lun 11 Gennaio 2021
Basket dilettanti: la Lombardia per ora contraria alla riprese dei campionati
Si punta a riportare in palestra i ragazzi per gli allenamenti: difficile fissare i tempi

Non ripartiranno, almeno per il momento, i campionati di basket dilettanti lombardi che la Fip e il Coni hanno di recente dichiarato di interesse nazionale (C Gold, C Silver più la B femminile e i giovanili con fasi nazionali). La Lombardia ha infatti detto no alla possibilità di ripresa...

 

$ADS2

 

Il tutto dopo un sondaggio effettuato dal presidente della Fip Lombardia Giorgio Maggi con tutte le società coinvolte: "Sono favorevoli solo poche società di C Gold - spiega lo stesso Maggi - contrarie quasi tutte le altre e anche la stragrande maggioranza dei giocatori, che non vogliono mettere a repentaglio lavoro e famiglia". Oggi il presidente lombardo riferirà quanto emerso dal sondaggio in una videoconferenza con il presidente nazionale Petrucci.

L'obiettivo però per tutti è quello del ritorno in campo per gli allenamenti: "Chiederemo un protocollo che sia attuabile per gli allenamenti delle giovanili. Soprattutto, che possa disciplinare i casi di eventuale positività: si fermano tutti, o solo quello che è stato trovato positivo?".

Difficile comunque ipotizzare date: "Per i campionati senior possiamo attendere ancora un mese, abbiamo fissato il 7 marzo come termine ultimo per l'inizio dei campionati. Chiederemo comunque la possibilità per una squadra di potersi eventualmente ritirare senza sanzioni e con la perdita di una sola categoria. A livello giovanile invece speriamo di poter riprendere gli allenamenti entro breve, anche senza contatto: ma dobbiamo riportare bambini e ragazzi in palestra".

 

$ADS5

 

@Lariosport
© riproduzione riservata