Como, Mer 23 Dicembre 2020
Serie C/A, 17a giornata: la serie d'oro non si ferma a Natale, il Como stende il Livorno 1-0
Lampo di Gatto nel primo tempo: gli azzurri chiudono il 2020 al secondo posto dietro il Renate

Un Como cinico e preciso batte 1-0 il Livorno, conquista la terza vittoria consecutiva e chiude il 2020 alle spalle del Renate, che ha battuto in rimonta la Juventus Under 23. 

Decide un gol di Gatto nel primo tempo, nella ripresa con il Livorno in dieci uomini la squadra controlla sfiorando il raddoppio.

Si torna in campo a gennaio, il 10, con una trasferta importante sul campo dell'Alessandria, terza in classifica.

 

$ADS2

 

COMO-LIVORNO 1-0

Marcatore: Gatto al 12' pt.

COMO (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Bertoncini (dal 1' st Solini), Crescenzi, Dkidak (dal 24' st Foulds); Bellemo, Arrigoni; Cicconi (dal 38' st Celeghin), Gatto (dal 21' st Walker), Terrani (dal 38' st Toninelli); Gabrielloni. A disposizione: Zanotti, Bovolon, Soldi, Bansal, Agyakwa, Vincenzi, Ferrari. All. Gattuso.

LIVORNO (4-4-1-1): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Morelli, Agazzi, Bussaglia, Porcino (dal 33' st Fremura); Haoudi; Braken. A disposizione: Matysiak, Marie Sainte, Sosa, Pecchia, Caia, Irace. All. Dal Canto. 

Arbitro: Grasso di Ariano Irpino.

NOTE - Espulsi: Bussaglia al 1' st, il preparatore dei portieri Barasso a fine partita. Ammoniti: Arrigoni, Walker, Di Gennaro. Angoli: 3-3.

COMO - Buone feste, Como! Come auspicava Gattuso, il Como ha vinto, battendo una storica rivale come il Livorno e rompendo il tabù della terza vittoria consecutiva: non succedeva dall'anno della promozione dalla D. Non solo: è arrivato il nono risultato utile in fila, 13 punti in 5 partite sotto la gestione Gattuso. 

Il Como chiude quindi al secondo posto il 2020 - il girone terminerà a gennaio con Alessandria-Como e Como-Novara - alle spalle di un Renate scatenato (vittoria in rimonta sul campo della Juve U23), capolista a +4. 

C'erano un po' di timori alla vigilia. Un Livorno ferito dopo il -5 in classifica, poteva creare qualche grattacapo. Ma il solito inizio tambureggiante del Como ha ben indirizzato la partita. 

E il gol è arrivato subito, al 12': bella azione sviluppata a sinistra, palla di Terrani dal fondo verso centro area dove Gatto è pronto a spingerla in rete

Il Como mantiene il controllo della situazione e, a inizio ripresa, viene anche omaggiato di un regalo: Bussaglia, già ammonito, entra duro su Arrigoni dopo un minuto. Per il centrocampista toscano, secondo giallo ed espulsione.

Ti aspetti il colpo di grazia del Como, ma è invece il Livorno a crescere e, senza creare grossi grattacapi, guadagna in iniziativa. Al 18' Braken a destra supera tutti, palla in mezzo, ma nessuno è pronto alla deviazione vincente. 

Sono però del Como le due palle migliori: al 30' Bellemo recupera palla al limite, invece che servire Gabrielloni libero preferisce concludere a rete senza fortuna, mentre al 34' ancora Bellemo effettua un tiro cross teso, Gabrielloni non ci arriva, Walker non controlla e l'azione sfuma.

Nervosismo nel finale e, prima dell'uscita dal campo dopo il triplice fischio, viene espulso il preparatore dei portieri livornese, Barasso

Como secondo, alle spalle di un Renate capace di andare a vincere in rimonta sul campo della Juve U23. Ora vacanze per tutti, ritorno in campo il 10 gennaio con un'altra sfida sentitissima, Alessandria-Como al Moccagatta

 

- - LA STAGIONE DEL COMO - Calendario - Cronache - Foto - Video - -

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata