Cantù, Mer 16 Dicembre 2020
Serie A, alle 20 torna in campo Cantù: recupero cruciale contro Trieste, Smith ancora out
Partita fondamentale per l'Acqua San Bernardo: ritorno a Desio dopo un mese di assenza

Dopo tre trasferte consecutive in campionato, l’Acqua S.Bernardo torna a disputare una partita in casa, a Desio, dove i biancoblù mancano dallo scorso 22 novembre, in occasione della sfida interna vinta contro la Virtus Roma.

La squadra di Pancotto, fresca dell’innesto di un nuovo giocatore, il centro inglese Kavell Bigby-Williams (debutterà però domenica contro Brescia), sarà di scena stasera al “PalaDesio” per affrontare l’Allianz Trieste, nel recupero della sesta giornata di LBA, palla a due alle 20.

Per capitan Andrea La Torre e compagni sarà la quarta partita in appena undici giorni; la quinta di questo incredibile tour de force di dicembre è in programma per domenica 20, sempre in casa, contro la Germani Bresca del neo allenatore Maurizio Buscaglia.

 

$ADS2

 

A causa dei tanti rinvii, Trieste ha sinora disputato solo 6 incontri di LBA, nessuna squadra ha giocato così poche partite. I giuliani, reduci da una sconfitta interna contro la corazzata Virtus Bologna nel turno precedente (60-77), hanno attualmente gli stessi punti in classifica della S.Bernardo, scesa a 4 dopo i due punti tolti per il ritiro dal campionato della Virtus Roma.

Alla vigilia di Cantù-Trieste, coach Pancotto si è così espresso in sede di presentazione: «La consapevolezza è di aver fatto a Trento un’ottima partita, anche molto solida, direi. La realtà, però, è che non è bastato. Da allenatore dico, allora, che bisogna fare subito un passo avanti. I tempi stretti tra calendario e recuperi non ci permettono di farlo durante gli allenamenti, come vorremmo; sarà nostro dovere, quindi, farlo in partita. Affrontiamo Trieste con la coscienza di dover fare uno sforzo in più e di avere più fame di quella che abbiamo sempre avuto nelle partite finora giocate, comprese quelle che abbiamo giocate bene» ha concluso il tecnico marchigiano, che dovrà ancora rinunciare al suo play titolare, Jaime Smith. 

 

I PRECEDENTI

Dopo il fallimento nel 2004 e la rifondazione della Pallacanestro Trieste, sono solo tre i precedenti tra Cantù e la compagine giuliana; squadra di coach Dalmasson attualmente in vantaggio nel computo delle vittorie con 2 vittorie a 1. L’ultimo confronto, però, è stato vinto da Cantù, vittoriosa il 22 dicembre del 2019 in casa di Trieste; 96 a 86 il finale per la squadra di Pancotto, guidata da uno scatenato Wes Clark autore, in 28’, di 32 punti e 4 assist.

 

INFO GENERALI

La partita di domani, trasmessa in diretta su Eurosport Player, sarà arbitrata dai signori Saverio Lanzarini, Denny Borgioni e Alessandro Perciavalle. Radiocronaca del match su Radio Cantù 89.6 FM, streaming su radiocantu.com.

Alcune curiosità: Trieste è la miglior squadra del campionato per rimbalzi catturati, 41.2 di media, ma è anche quella che ne lascia catturare di più agli avversari (43.5 a partita); i migliori rimbalzisti della squadra sono Grazulis (8.2) e Alviti (7.3). Con 14.5 punti di media, invece, il top scorer è Mike Henry, pur avendo giocato soltanto due partite; più significative quindi le statistiche di Milton Doyle, il quale, in sei partite disputate, ha realizzato 14.2 punti di media. Infine, Juan Fernandez, re negli assist: il regista italo-argentino ne “smazza” quasi 6 di media, 5.7 per l’esattezza, il migliore in casa Allianz.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata