Como, Lun 16 Novembre 2020
FORMAT CAMPIONATI - Ecco le soluzioni per la ripartenza proposte dal Crl
Playoff e playout allargati o tradizionali, al voto delle società. Voi cosa ne pensate?

Nelle riunioni tenutesi sabato con le società lombarde di Eccellenza, Promozione e Prima categoria, sono state illustrate dal presidente del Crl Giuseppe Baretti le ipotesi di ripartenza dei campionati, che verranno ora sottoposte via mail alle società che dovranno votare quella delle due che preferiranno.

 

$ADS2

 

Con alcuni punti fermi: tenere validi i risultati delle prime tre giornate, utilizzare il mese di gennaio per i recuperi, giocare un girone di sola andata con playoff e playout al termine e portare a compimento le coppe alla fine dei campionati.

Le soluzioni indicate per playoff e playout sono due. La prima prevede di fatto una postseason tradizionale, con la prima di ogni girone promossa, l’ultima retrocessa e gli scontri playoff e playout che sarebbero gli stessi previsti a inizio anno, con la sola modifica delle forbici per la disputa o meno degli stessi: in situazione normale è di nove punti per i playoff e sette per i playout, ora passerebbe a cinque e tre. In pratica in ogni girone una squadra che è lontana più di cinque punti dalla seconda non giocherebbe i playoff, mentre se due squadre che si devono affrontare nei playout sono separate da più di tre punti lo scontro non ci sarebbe.

La seconda soluzione è quella di un finale di stagione allargata: punto fermo in questo caso sempre la promozione della prima e la retrocessione dell’ultima, mentre ai playoff andrebbero le squadre dalla seconda alla nona e ai playout quelle dalla decima alla quindicesima (o alla diciassettesima nei gironi a 18). Da qui via a una serie di sfide dirette, nel primo turno di sola andata quindi in seguito con la doppia sfida, per stabilire le altre retrocessioni e comporre le tradizionali graduatorie finali per i ripescaggi nelle categorie superiori.

Insomma, se da una parte si vogliono mantenere di fatto gli stessi regolamenti, con la sola differenza del girone unico invece che di andata e ritorno, dall'altra si punterebbe a una seconda fase allargata, proprio per dare la possibilità a più squadre di avere la possibilità di giocare qualche gara in più. Ma siamo sicuri che sia la soluzione giusta? Siamo sicuri che una decima classificata debba correre il rischio di retrocedere o che una nona possa avere chance di promozione?

Voi cosa ne pensate? Qual è la soluzione che preferite? Fatecelo sapere nei commenti, con una doverosa premessa, che stiamo cercando di rimarcare da ormai diversi giorni. Queste proposte sono state fatte nel caso ci dovesse essere la possibilità davvero di ripartire. Sappiamo tutti che non è facile e che non ci sono certezza in merito, ma qualcosa si deve pur fare per farsi trovare pronti in caso che la situazione vada davvero a migliorare e consenta di tornare in campo. Sospendere una stagione intera a novembre non potrà mai essere la soluzione intelligente, per farlo c'è sempre tempo, se davvero non si potrà fare altrimenti. E' per questo che vi chiediamo commenti costruttivi, non i soliti - rispettabilissimi ma, passateci il termine, inutili in questo momento - del tipo "ma tanto non si tornerà a giocare".

 

 

Clicca qui e scarica le proposte di ripartenza presentate dal Crl

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata