Si chiama Comitato Società Lombardia ed è una nuova associazione - in fase di costituzione giuridica - che ha lo scopo di riunire le società calcistiche della regione per meglio informarle, soprattutto in un momento complicato come quello si sta vivendo a causa della pandemia.
$ADS2
«Siamo nati durante il lockdown – racconta il presidente della neonata associazione Mario Morella – quando con altri dirigenti di società abbiamo intuito che c’era la necessità di informare meglio e in maniere più adeguata le varie componenti di questo mondo». Morella, 55 anni di Seregno e direttore generale del Cologno – società monzese la cui prima squadra milita nel campionato di Promozione (girone E) -, specifica che «non siamo un “moto carbonaro” contro l’attuale palazzo del calcio lombardo», ma abbiamo – per ora – l’obiettivo di avere una migliore e più trasparente comunicazione da parte del Comitato regionale Lnd-Figc.
«Il calcio dilettanti e giovanile è cambiato, siamo nel 2020 nell’era del social media e non è più accettabile una gestione così geriatrica – la definisce Morella - come quella attuale, soprattutto nell’informazione verso i tesserati». Oltre 300 le società lombarde che, tramite dirigenti e presidenti, avrebbero già aderito; tra loro anche alcune della provincia di Como. «Presto saremo on line – conclude Morella – per farci conoscere da tutti, presentando iniziative e progetti».
$ADS5