Como, Sab 15 Agosto 2020
GIRO DI LOMBARDIA - La prima volta di un danese, a Como vince Jacob Fuglsang
Paura per Evenepoel, brutta caduta senza gravi conseguenza nella discesa di Sormano

ll corridore danese Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) ha vinto la 114esima edizione de Il Lombardia presented by UBI Banca, da Bergamo a Como (231 km): per la terza volta consecutiva il Lombardia parla straniero.  

Sul traguardo ha preceduto George Bennett (Team Jumbo – Visma) e Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team).

Caduta per Evenepoel nella discesa dopo il Muro di Sormano, attimi di paura per il corridore. 

 

$ADS2 

 

Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) si è imposto in solitaria sul traguardo di Como diventando il primo danese a vincere Il Lombardia presented by UBI Banca grazie ad un’azione decisiva sul San Fermo della Battaglia, l’ultima salita che precede il gran finale sul lungolago di Como.

All’attacco insieme al compagno di squadra, il russo Aleksandr Vlasov, Fuglsang è riuscito staccare il vincitore del GranPiemonte presented by EOLO George Bennett (Team Jumbo-Visma) quando mancavano 6.4 km dal traguardo. Bennett ha tagliato il traguardo al secondo posto, diventando il primo corridore neozelandese sul podio de Il Lombardia presented by UBI Banca.

Ma la corsa ha vissuto anche attimi di terrore per via di una bruttissima caduta di Remco Evenepoel. Il ventenne belga, che viaggiava con il gruppetto dei corridori in fuga, ha impattato contro un muretto nella discesa dalla Colma di Sormano a Nesso ed è volato via nel precipizio di un ponticello. Un volo pauroso, di almeno sette otto metri tra piante e vuoto. Fortunatamente, pur avendo battuto la testa, non ha mai perso conoscenza ed è sempre stato vigile.

 

COMUNICATO DEL SANT’ANNA IN MERITO ALLE CONDIZIONI DI EVENEPOEL

In merito al ciclista ricoverato all’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia, l’ospedale ha rilasciato la seguente comunicazione: “Il paziente è arrivato in ospedale collaborante e vigile. A seguito della caduta ha riportato una serie di lesioni metatraumatiche al bacino. Sono in corso ulteriori accertamenti per la definizione del percorso terapeutico”.

 

ORDINE DI ARRIVO

1. Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) – 231 km in 5:32’54”, media 41,634 km/h

2.  George Bennett (Team Jumbo – Visma) a 31″

3.  Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) a 51″

 

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Jakob Fuglsang è il primo vincitore danese de Il Lombardia presented by UBI Banca. L’albo d’oro della corsa conta ora 13 nazioni vincitrici (dall’Italia con 69 vittorie a Lussemburgo, Russia, Gran Bretagna, Lituania e Colombia con una ciascuna).
  • All’età di 35 anni e 146 giorni, Jakob Fuglsang è il terzo vincitore più anziano de Il Lombardia presented by UBI Banca dopo Tano Belloni (36 anni e 69 giorni nel 1928) e Sean Kelly che aveva solo due giorni più di Fuglsang quando vinse la gara nel 1991.
  • Aleksandr Vlasov è il terzo russo sul podio dopo Vladimir Bobrik che vinse nel 1994 e Alexander Kolobnev, terzo nel 2009.

 

Il vincitore Jakob Fuglsang, ha dichiarato in conferenza stampa: “Questo successo per me è un capolavoro, veramente una grande vittoria. Sono davvero felice. Ero in forma e ne ho approfittato. Sapevo di avere delle buone possibilità anche perché  avevamo una squadra molto forte: Alexandr Vlasov ha fatto un ottimo lavoro, abbiamo staccato i corridori della Trek-Segafredo e non ci siamo fatti riprendere. Sapevo che in volata avrei potuto battere George [Bennett], quando ha provato ad attaccare sul San Fermo della Battaglia ho capito che stava finendo le energie, quindi ho accelerato e l’ho messo in difficoltà. Prima dell’attacco decisivo, avevo visto che Vincenzo Nibali non stava troppo bene: allora ho capito che forse tra tutti i corridori davanti ero quello che stava meglio. In questa stagione difficile con un calendario pieno di gare riprogrammate sono felice di aver già vinto una corsa importante come questa”.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata