Cabiate, Gio 23 Luglio 2020
ADDIO PROMOZIONE - Reset a Cabiate: c'è una nuova società che ripartirà dalla Terza
Obiettivo dare spazio ai giovani cabiatesi, si prepara anche una formazione integrata

C’è una nuova società calcistica che sta prendendo forma proprio in questi giorni a Cabiate. Si tratta del Football Club Cabiate, che di fatto andrà a sostituire la vecchia società, il Cabiate Calcio, che con la propria prima squadra ha partecipato all’ultimo campionato di Promozione oltre ad avere un buon Settore Giovanile.

 

$ADS2

 

Problematiche di carattere economico hanno impedito la prosecuzione dell’attività in casa Cabiate Calcio, come racconta il direttore sportivo uscente Giuliano Bertoni: «Le stagioni precedenti sono state sotto belle sotto il profilo sportivo però è ovvio che abbiano avuto un costo, ma sono state interamente coperte da sponsorizzazioni senza creare disavanzi a livello di bilancio al resto dell'attività della società. Per quanto riguarda la prossima stagione è stato fatto un preventivo di quanto questa potesse costare. Dopo un'analisi, e vista la situazione economica generale, abbiamo realizzato che non avevamo le sponsorizzazioni necessarie per garantire la totale copertura delle spese. Pertanto, visto che siamo persone serie e non vogliamo promettere cose che poi potremmo non essere in grado di mantenere, abbiamo preferito rinunciare alla stagione piuttosto che correre il rischio di non avere le sufficienti coperture».

E’ quindi il momento per il nuovo Fc Cabiate di partire con una nuova avventura. La dirigenza si sta costituendo in questi giorni, ma per il momento preferisce non esporsi con i nomi, almeno sino a cose ultimate e definite nei dettagli. Quello che è certo è che si ripartirà prima di tutto dal Settore Giovanile, e poi si iscriverà una squadra che parteciperà al prossimo campionato di Terza categoria. L’allenatore sarà Christian Lapadula, che in passato ha allenato Juniores e prima squadra della Cascinatamese.

L’obiettivo sarà dare spazio di poter giocare ai tanti giovani di Cabiate, che andranno a comporre anche l’ossatura della prima squadra. Un progetto parallelo sarà quello di formare anche una squadra integrata, composta da alcuni ragazzi down di Cabiate e da alcuni normodotati, che giocherà delle gare amichevoli nel corso della stagione con altre formazioni integrate della zona.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata