Como, Mer 15 Luglio 2020
CALCIOMERCATO - Terza CO: possibile pensare al ritorno del girone unico?
Intanto in sede di mercato pochi movimenti, ma già molto attiva la Casnatese

Con la dipartita del Binago, volato in Seconda categoria dopo la fusione con il Mozzate, sono in questo momento 17 le squadre comasche che parteciperebbero al prossimo campionato di Terza categoria. Con qualche situazione comunque particolare...

 

$ADS2

 

Innanzitutto quella che riguarda l'Assese, che avrebbe fatto richiesta di giocare nel girone di Lecco per limitare la lunghezza di alcune trasferte. Resta poi ancora in dubbio l'iscrizione al prossimo campionato della Valsoldese, mentre la Pro Olgiate è ancora in lizza per un eventuale ripescaggio. Infine, da non scartare le voci che parlerebbero di un Cabiate pronto a ripartire dalla Terza categoria, nè quelle su possibili new entry o squadre B (si è parlato della Salus Turate).

Insomma, il numero delle squadre che parteciperanno alla prossima Terza categoria è ancora piuttosto aleatorio, ma altrettanto viene difficile pensare che ci siano i numeri sufficienti per impostare gli ormai canonici due gironi a 13 squadre (seppur con l'aiuto del Comitato di Monza). Intanto si può fare il punto su chi sinora si è mossa meglio e potrebbe candidarsi tra le favorite.

Sicuramente non ha lesinato impegno la Casnatese del ds Cantale, che ha confermato lo staff tecnico guidato da Cosimo Castrogiovanni e aggiunto elementi importanti alla rosa, come il giovane attaccante Gianni, il centrocampista Poletto e i ritorni di Frigerio e Ajouli, oltre al mediano Trungadi che torna in categoria dopo tanti anni in Csi.

La Pro Olgiate non ha fatto grossi movimenti, anche se ha dovuto registrare la partenza direzione Ardita di bomber Leoni, ma ha fatto segnare in entrata il promettente centrocampista Beretta del Luisago. Se gli olgiatesi non dovessero essere ripescati (cosa difficile, sono sesti in graduatoria dietro al Giussano) saranno sicuramente una delle favorite del prossimo torneo.

Tra le squadre che hanno fatto movimenti, da tenere d'occhio anche il Sagnino del nuovo ds Cannito, che per ora ha riaccolto Sgheiz in porta e preso il difensore Lozio dalla Svizzera. In panchina riconfermato Massimo Siddi che già aveva guidato la squadra nell'ultima parte della scorsa stagione prima della sospensione. E' un Sagnino che sicuramente mira a fare meglio degli ultimi campionati.

Ancora in divenire le situazioni delle altre squadre, a partire da quella della Concagnese che ha comunque riconfermato Murgiano in panchina. Come detto, l'Assese chiederà di giocare a Lecco, intanto però si è tenuta ben stretta il super bomber Michael Rigamonti. Ancora da definire il futuro della Valsoldese, anche se c'è qualche voce che parla del rischio di una mancata iscrizione alla prossima stagione: in società si stanno facendo tutte le valutazioni del caso.

Come sempre punteranno su squadre giovanissime Inverigo, Carugo e Monguzzo: su quest'ultima panchina in particolare siederà Eros Borghi, che sarà l'allenatore della squadra con Maurizio Ramella spostato nel ruolo di direttore sportivo.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata