Como, Gio 11 Giugno 2020
Serie C, beffa playoff per il Como: la Pro Patria rinuncia (ed è in buona compagnia)
Oltre ai bustocchi forfait senza conseguenze per Pontedera, Arezzo, Modena, Piacenza e Vibonese

In serie C la ripresa sarà affidata a dei playoff in formula alleggerita Playoff certamente più poveri, perché nonostante la qualificazione - decisa dopo il calcolo della classifica con l'algoritmo - sono sei le squadre che hanno optato per la rinuncia. Compresa la Pro Patria, che ha scavalcato il Como e che si sarebbe qualificata in caso di vittoria della Juventus U23 nella finale di Coppa Italia contro la Ternana.

Una vera e propria beffa quindi per il Como. Per tutte le società, identica spiegazione sulla mancata partecipazione ai playoff: "Il gioco non vale la candela".

 

 

$ADS2  

 

 

Saranno 23 in tutto le squadre di Serie C al via dei playoff che dtermineranno la quarta promossa in serie B dopo Monza, Vicenza e Reggina.

Hanno deciso per il forfait indolore (non saranno penalizzate, avranno solo la sconfitta a tavolino senza altre conseguenze) il Pontedera (4°) e Arezzo (9°) nel girone A, Piacenza (7°) e Modena (9°) nel B.

Non solo: hanno comunicato, in quanto parti in causa, la mancata partecipazione la Pro Patria (11ª girone A) e Vibonese (11ª girone C). Una delle due avrebbe infatti sfruttato il successo o della Juve U23 (la Pro Patria) o della Ternana (la Vibonese), per essere ammesse al primo turno playoff.

Intanto la Lega ha predisposto il programma dei playoff. Nei gironi A e C, ovviamente, va aspettato l'esito della finale di Coppa Italia (si giocherà a Cesena il 27 giugno, in gara unica), Inoltre, venerdì potrebbe cambiare la classifica, se il Siena sarà penalizzato di 2 punti.

Altra particolarità, segno evidente della ripresa "monca" è che nel girone B sono già qualificate al secondo turno, senza nemmeno giocare, la Feralpisalò (era opposta al Modena) e la Triestina (contro il rinunciatario Piacenza).

La Lega Pro ha anche fissato le date delle partite, tutte a luglio e tutte in gara secca: i due turni della fase a gironi sono mercoledì 1 e domenica 5, i due della fase nazionale giovedì 9 e lunedì 13, le semifinali venerdì 17 e la finale mercoledì 22

I sei playout si disputeranno invece sabato 27 e martedì 30 giugno.

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata