Como, Gio 11 Giugno 2020
VERDETTI LND - Comunicato choc (a sorpresa) della Figc: Mariano e Fenegrò retrocesse in Promozione?
Doccia fredda per l'Eccellenza: retrocessioni decise prima del Consiglio direttivo

Comunicato choc della Figc: i verdetti per le società di di Eccellenza devono seguire la serie D. Quindi, prima ancora del Consiglio della Lnd previsto per oggi alle 13, è già stata ufficializzata la promozione delle prime di ogni girone, ma allo stesso tempo è stata decisa la retrocessione delle ultime tre di ogni girone.

Una mossa a sorpresa, uno scatto in avanti (diciamo pure una forzatura), inattesa, inaspettata proprio perché non era assolutamente prevista. 

Lunedì scorso, infatti, al termine del Consiglio federale, il presidente della Lnd Cosimo Sibilia aveva annunciato i provvedimenti per la D, rimandando tutte le decisioni sui verdetti regionali al Direttivo di oggi. Poi, a sorpresa, mercoledì in serata, è uscito il comunicato (CLICCA QUI PER LEGGERLO) che ha lasciato di stucco mezza Italia, soprattutto quella del nord...

 

$ADS2

 

Non è una bufala, come potrebbe sembrare. Non lo è perché c'è un comunicato pubblicato sul sito della Figc che lascia - come minimo - l'amaro in bocca. Anche soprattutto ai Comitati regionali, del tutto ignari di questa imposizione calata dall'alto.

L'Eccellenza, secondo questo comunicato, deve (e i termini sembrano perentori) allinarsi alla serie D per i verdetti. Quindi promossa in D la prima e giù le ultime secondo la programmazione di ogni comitato regionale, quindi tre per la Lombardia. 

Tradotto: nel girone A Fenegrò (ultimo) e Mariano (terz'ultimo) sono da considerare già retrocesse. Senza quindi la prevista discussione che avrebbe certamente animato il Consiglio direttivo della Lnd, previsto per oggi pomeriggio. Si tratta a questo punto di una decisione unilaterale del presidente Sibilia, non annunciata. Era stato lo stesso presidente nazionale, lunedì, a dichiarare che ogni decisione relativa ai comitati regionali sarebbe stata presa oggi nel corso del Consiglio direttivo: "Ora ci aspetta un ultimo passaggio in Consiglio Direttivo per completare il quadro con le attività dei Comitati Regionali (compresa l'Eccellenza, ndr). Poi sarà tempo di pensare finalmente alla nuova stagione".    

Nel comunicato "choc" della Figc - lo ripetiamo: del tutto inatteso - di ieri sera, si scrive "in relazione al Campionato di Eccellenza, organizzato dalla L.N.D. a livello Territoriale, attesa la diretta connessione con il Campionato di Serie D, devono applicarsi i medesimi criteri, pertanto, saranno promosse al Campionato Nazionale di Serie D le prime classificate in ogni girone e retrocesse al Campionato di Promozione, nell’ambito dei rispettivi Comitati Regionali, le Società nel numero previsto da ogni singolo Comitato Regionale per i rispettivi gironi di propria competenza".

E questo sembrerebbe essere anche il criterio guida per tutte le altre categorie, che invece erano pronte a un blocco delle retrocessioni. In pieno politichese, però, c'è una norma che mette questo criterio in discussione: "con riferimento a tutte le altre competizioni sportive a livello Territoriale organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, relative alla stagione sportiva 2019/2020, si attribuisce delega alla Lega Nazionale Dilettanti ed alle sue articolazioni territoriali al fine di stabilire i criteri relativi alla determinazione delle classifiche all’esito della definitiva interruzione delle medesime competizioni, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra, con possibilità di valutare situazioni di carattere straordinario, in relazione ad eventuali carenze negli organici dei campionati della prossima stagione sportiva 2020/2021".

Bravo chi ci capisce qualcosa.

Riassumendo, Le prime in classifica di ogni girone di Eccellenza (Busto 81, Casatese e Telgate) saliranno e starà ai comitati regionali capire come risolvere i casi di primato a pari punti (classifica avulsa o prime ex aequo) nelle altre categorie. Per le retrocessioni la via sembra segnata per l'Eccellenza (3 a girone, nel gruppo A Mariano e Fenegrò), possibile una trattativa oggi per ammmorbidire la situazione nelle altre categorie, attuando un ampliamento degli organici rispetto alla passata stagione. 

Oggi sarà senza dubbio un Direttivo infuocato.

 

FIGC, IL COMUNICATO "INCRIMINATO"

 

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata