Roma, Lun 8 Giugno 2020
CONSIGLIO FEDERALE - Stagione finita per il Como, l'algoritmo esclude i biancoblù
Monza, Vicenza e Reggina promosse in B. Per i Dilettanti (dall'Eccellenza alle giovanili) deciderà giovedì la Lnd

Il Consiglio Federale ha deciso. Presenti Gravina, Lotito, Dal Pino, Ghirelli, Lo Monaco, Ulivieri e Sibilia, con le altre componenti che collegate in video conferenza: decisa la promozione in B delle tre capolista dei gironi di serie C, playoff per stabilire la quarta. Si chiude però la stagione del Como: con la cristallizzazione della classifica, modificata con l'ormai celeberrimo "algoritmo Gravina", gli azzurri non hanno più modo di qualificarsi per i playoff.

 

$ADS2

 

Monza, Vicenza e Reggina in B. E' la decisione del Consiglio federale, che ha premiato così le tre capolista dei tre gironi di serie C. Retrocessione diretta per Gozzano, Rimini e Rieti in serie D. Sono inoltre previsti playoff per decidere la quarta promossa e playout per le altre retrocessioni.

Capitolo importante, che riguarda da vicino il Como: l'algoritmo per stabilire la griglia esclude gli azzurri, sorpassati in classifica dalla Pro Patria. Saranno quindi i bustocchi a sperare nei playoff, solo se la Juventus Under 23 vincerà la Coppa Itala di C contro la Ternana (finale secca in programma sabato 27 a Modena o Cesena), liberando così un posto. I playoff cominceranno mercoledì 1 luglio, finale in programma il 22 luglio.

Retrocessioniin un primo momento si era parlato di retrocessione diretta anche per Bisceglie e Rende nel girone C, in quanto il distacco rispetto alle dirette concorrenti supera quello massimo per la disputa degli spareggi. Invece ci saranno i playout.

Il Consiglio Federale ha stabilito i termini di tesseramento per la prossima stagione sportiva: dal 1° settembre al 5 ottobre e dal 4 gennaio al 31 gennaio 2021. 

In serie D, viene confermata dal Consiglio Federale la proposta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti: promosse in C, Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. Le ultime quattro di ciascuno dei nove gironi retrocedono in Eccellenza.

Resta da sciogliere il nodo relativo alla quarta retrocessione nel Girone D (Crema-Sammaurese), i criteri di ripescaggio dalla D alla C, con Foggia, Campobasso e Savoia tra le più interessate in questo senso, oltre alle disposizioni relative alle promozioni dall'Eccellenza alla Serie D: in programma l'11 giugno un Consiglio Lnd per dare risposte in merito a promozioni e retrocessioni nei singoli Comitati regionali.

Decisa infine la conclusione del campionato di serie A femminile, da stabilire solo i verdetti.

 

IL COMUNICATO DELLA FIGC

  

$ADS5

@Lariosport
© riproduzione riservata