Como, Mer 27 Maggio 2020
Lega Pro, proposta del Direttivo per la ripresa: in campo solo per playoff e playout
In B le prime, in D le ultime, playoff su base volontaria tra chi ne ha diritto

In arrivo una nuova proposta dal Direttivo di Lega Pro per la ripresa del campionato, dopo che il Consiglio federale ha bocciato tutte le proèoste di chiusura della stagione avanzate dalla terza serie del calcio italiano. Si andrà in campo, come richiesto, ma solo per playoff e playout, in B le prime di ogni girone, giù le ultime di...

 

 

$ADS5

 

 

Serie C, si cercano alternative al campionato, che sembra improbabile possa riprendere.

E' in arrivo, e sarà proposta al Consiglio federale di giugno, un'idea per concludere la stagione, come chiesto dal presidente federale Gravina.

In pratica, l'idea è di disputare solo playoff e playout. Confermato il quadro delle promozioni: tre d'ufficio, ossia per le prime di ogni girone (Monza, Vicenza e Reggina), la quarta da decidere con i playoff.

Playoff aperti alle squadre che ne hanno diritto (28 in tutto), ma impostati su base volontaria: in pratica, chi vuole, partecipa, ma solo tra quelle che ne avrebbero diritto al momento dello stop del campionato (Como quindi escluso). Le modalità d svolgimento sarebbero definite solo in base al numero delle effettive partecipanti.

Nella proposta si pala anche di retrocessioni: giù le ultime dei tre gironi (Gozzano, Rimini e Rieti) tutte già sul piede di guerra, più penultima e terzultima del girone C (Bisceglie e Rende) visto che le squadre che le precedono hanno almeno 9 punti di vantaggio.

I playout si disputerebbero quindi solo nei gironi A (Pianese-Pergolettese e Olbia-Giana) e B (Fano-Ravenna e Arzignano-Imolese).

Facile prevedere parecchi scontenti e società pronte a sollecitare la giustizia sportiva. Possibilità molto limitate, però, dopo il "Decreto Rilancio", che non incoraggia controversie tra Federazione e club.

Non resta quindi che attendere le decisioni del Consiglio federale in merito: è in programma la prima settimana di giugno.

 

$ADS2 

@Lariosport
© riproduzione riservata