Como, Mer 22 Aprile 2020
Calcio, oggi il supervertice con il ministro Spadafora: spiragli per allenamenti singoli
Ripresa scaglionata per le Leghe, ma per C e Dilettanti il protocollo è inattuabile

E' in programma oggi il supervertice organizzato dal ministro dello sport Vincenzo Spadafora con le componenti del mondo del calcio. Possibile una parziale apertura: l’ipotesi che sia possibile riprendere ad allenarsi in forma individuale, stendendo quindi agli sport di squadra: idea che però non significa ritorno in campo...

 

$ADS2

 

Non bisogna aspettarsi risposte definitive - si attende sempre il termine del 4 maggio -, ma qualcosa di più chiaro potrebbe emergere dopo la presentazione del protocollo medico elaborato dalla Figc per la ripresa dell'attività.

Al tavolo ci saranno tutti: Lega A, Lega B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Calciatori, Allenatori, Arbitri. Con il governo che non sembra intenzionato a trattamenti "di favore": la riapertura avrà come presupposto il distanziamento minimo di due metri. 

E sempre al governo spetterà l'ultima parola, fermo restando l'attuabilità del protocollo medico. Il supervertice infatti sancirà anche il fatto che la ripartenza sarà scaglionata e che l'eventuale ripresa, nel rispetto delle nuove indicazioni, potrà avvenire solo per la serie A, forse per la B, mentre per C e Dilettanti il protocoloo - come già emerso ed evidenziato - è praticamente inattuabile.

Domani è poi prevista una riunine on line tra il presidente della Lnd Sibilia e i comitati regionali dell'area nord, che - anche per quanto scritti sopra - chiederanno nuovamente lo stop definitvo alla stagione in corso di dilettanti e giovani. 

 

$ADS3

 

@Lariosport
© riproduzione riservata