Cermenate, Ven 3 Aprile 2020
Calcio a 5 D: grande stagione per il Las Palmas Cermenate, ma ora che succederà?
Il capitano Luca Checola: «Non accetteremmo la promozione a tavolino»

Niente è ancora ufficiale, ma anche i campionati di calcio a 5 sembrano destinati ad andare in archivio senza una vera e propria conclusione. Un peccato per il Las Palmas Cermenate, primo nel girone A di Serie D e in semifinale di Coppa Lombardia, che potrebbe vedere i propri ottimi risultati cancellati dall'emergenza Coronavirus.

 

$ADS2

 

«Inutile sottolineare che in questa situazione lo sport è l’ultimo dei pensieri - commenta il capitano Luca Checola - però facendo qualche riflessione in più credo che si possano comunque trovare le modalità per dare un senso alla stagione. Se pensiamo alla Coppa Lombardia mancano solamente quattro partite in tutto e secondo me, se non a giugno magari a settembre, si può comunque completare. Per quanto riguarda il campionato si sente dire che si potrebbe pensare di promuovere in C2 le prime in classifica, ma paradossalmente noi non siamo d'accordo. Se così fosse non accetteremmo di salire di categoria perché non sentiremmo del tutto nostra la promozione avendo un solo punto in più del Superga e con sei giornate ancora da disputare».

Quali quindi le alternative? «Completare il campionato è impossibile, si potrebbe trovare una formula per promuovere le squadre prime con un distacco importante sulla seconda, mentre nei gironi con una lotta più aperta organizzare dei playoff o una finale considerando le squadre realmente in lotta per il primo posto. Credo che tutti abbiano voglia di tornare a giocare, quindi se anche dovesse avvenire a giugno non vedo che problema possa rappresentare al nostro livello. Sarebbe anzi un bel modo per accelerare quella sensazione di ritorno alla normalità di cui abbiamo tutti bisogno» spiega Checola.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata