Como, Mer 1 Aprile 2020
ACCADEVA OGGI... 1 aprile 2013: impresa della Casnatese sul Tavernola
Riviviamo alcune delle partite degli anni passati nel calcio dilettanti comasco

Sempre il primo aprile 2013 si incontrarono per una gara di recupero di Seconda categoria il Tavernola e la Casnatese. Gli ospiti compirono l'impresa vincendo 2-1 in trasferta ed infliggendo alla squadra di Malacarne la prima (e unica) sconfitta stagionale..

 

$ADS2

 La neopromossa Casnatese giocò un'ottima stagione, chiudendola per altro con ben 13 risultati utili consecutivi e raggiungendo la salvezza con ampio anticipo. La squadra allenata dalla coppia Dotti-De La Fuente mise in mostra un ottimo collettivo e la leadership in attacco dell'esperto Alessandro Testoni (sei reti).

Il Tavernola invece come detto perse solo quella gara, ma solo tre gare dopo vincendo 3-0 sul campo del Maslianico ipotecò il successo del campionato, che fu ufficiale con il 2-1 dell'ultimo turno sul campo dell'Albate Calcio. A termine di quella stagione, mister Malacarne fu eletto allenatore dell'anno. In squadra, da ricordare i 25 gol di Alfonso Tuttolomondo e i 14 di Mirko Mauri.

 

TAVERNOLA-CASNATESE 1-2

MARCATORI: De Feudis (C) 5’ e 10’pt; Cassina (T) 30’st.

TAVERNOLA: Oddo, Kneifel, Gialdi, Praticò, Cassina, Taborelli, Giudici (Galeazzi 25’st), Meroni (Adducci 25’st), Tuttolomondo, Piazzi, Mauri (Bonardi 27’st). All. Malacarne.

CASNATESE: Borghetto, Magri, G.Peverelli, Arnaboldi, Buila, Branca, Pirrone, Dilda, Giacalone (Frigerio 1’st), De Feudis (Bresciani 22’st), Cascone. All. Dotti/De La Fuente.

ARBITRO: Benredouan di Como.

COMO – Nel recupero della 5ª giornata di ritorno del girone H di Seconda categoria, prima sconfitta stagionale del Tavernola che, dopo 22 gare consecutive d’imbattibilità, si arrende 2-1 alla Casnatese. I rossoblù allenati da Dotti e De La Fuente, che domenica scorsa avevano costretto il Maslianico a frenare la propria corsa verso il primo posto (2-2), si sono ripetuti ottenendo però questa volta tutti e tre i punti in palio. Partenza sprint della Casnatese che nei primi dieci minuti di gara si porta subito sul 2-0 grazie a una doppietta di De Feudis.

Subìta la doccia fredda, il Tavernola si riorganizza. La squadra di mister Malacarne sfiora a più riprese il pareggio, ma il portiere Borghetto è decisivo in almeno quattro occasioni: due volte su Taborelli, una su Meroni e una Praticò. Nella ripresa il copione non cambia, è il Tavernola a fare la partita. Al 30’ Cassina accorcia le distanze, ma è troppo tardi. Finisce 2-1 per la Casnatese.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata