Como, Lun 30 Marzo 2020
I PERSONAGGI DEL LARIOSPORTIVO - Simone Bridarolli, Pallone d'Oro Lariano 2011/12
Il tecnico oggi alla Guanzatese: "In futuro bisogna puntare di più sui propri giovani"

Simone Bridarolli, classe '82 e allenatore oggi della Guanzatese, è stato eletto Pallone d'Oro Lariano dalla redazione di Lariosport al termine della stagione 2011/12, quando fu determinante nella cavalcata del Sagnino, che grazie anche alle sue 18 reti in 29 gare vinse il campionato di Prima categoria, centrando così la seconda promozione consecutiva dopo quella dalla Seconda dell'anno precedente.

 

$ADS2

 

In due anni a Sagnino, Bridarolli ha come detto vinto due campionati e segnato in tutto 36 reti: "Sicuramente le stagioni in maglia Sagnino le ricordo con molto piacere, ma il ricordo più bello che ho della mia carriera da calciatore non riguarda una squadra comasca, bensì il Venegono, con cui nel 2003/04 vincemmo i playoff di Eccellenza a sorpresa, visto che non eravamo partiti come i favoriti del campionato".

Difficile comunque parlare di calcio in un momento come questo: "Ora è giusto fermarsi, non ci sono dubbi. La situazione è molto seria e in questo momento non ci sono le condizioni per portare a termine la stagione. Penso inoltre che - anche se si fosse potuto riprendere - non sarebbe stato giusto farlo in queste condizioni, dopo essere stati fermi per tanto tempo".

Si va quindi verso l'annullamento, che potrebbe penalizzare comunque quella squadre che erano saldamente in testa nei rispettivi campionati: "Io però penso che i campionati spesso si vincano all'ultima giornata. Inoltre - continua Bridarolli - noi non eravamo primi (la Lentatese guidava il girone B di Prima con quattro punti di vantaggio sulle seconde, tra cui la Guanzatese, ndr) ma mi sarebbe comunque piaciuto molto finire questo campionato e giocarmi tutti gli scontri diretti che ci aspettavano, lottando contro tante formazioni forti come quelle del nostro girone".

L'esperienza sulla panchina della Guanzatese stava comunque andando più che bene: "A Guanzate ho un rapporto molto stretto con il dg Salvatore Torre, che mi ha scelto e per questo lo ringrazierò sempre. Io mi trovo bene a Guanzate e se dipendesse da me spero di poter continuare in una società così importante e gloriosa, ovviamente starà alla società stessa decidere se questo sarà possibile". Una prima parte di campionato positiva per la Guanza: "Stavamo facendo bene, anche se la rosa era stata molto rinnovata e non avevamo puntato per forza sui super nomi come altre squadre, bensì su scommesse come Borghi, De Boni o altri che stavano comunque facendo ottime cose"

Il futuro potrebbe essere complicato per molte società, con una ripartenza non semplice. Ma, secondo Bridarolli, è un problema che non dovrebbe toccare la Guanzatese: "Sicuramente tutte le società avranno delle difficoltà a ripartire, ma a Guanzate finchè ci sarà un presidente come Angelo Dubini credo che non ci saranno mai dubbi sul futuro di questa società".

Intanto però molti potrebbero ripartire dai loro giovani, ed è quello che Bridarolli si augura: "Questa crisi per certi versi potrebbe essere anche un bene, perchè costringerà molte società a puntare di più sul vivaio. Così facendo verrà valorizzato sempre di più quello che fanno già da tempo alcune società, mi viene in mente il Serenza che da sempre ammiro molto perchè ha sempre puntato sui giovani. In generale, penso che per arrivare a dei buoni risultati ci debba essere una buona programmazione, e arrivarci con i propri giovani, piano piano, sia il massimo".

 

ALBO D’ORO - PALLONE D'ORO LARIANO:

  • 2018/19 - Matteo Mauri (Cabiate)
  • 2017/18 - Gianluca Greco (Pontelambrese)
  • 2016/17 - Francesco Brizzolara (Arcellasco)
  • 2015/16 - Stephane Erik Rossetti (Arcellasco)
  • 2014/15 - Daniele Schiavano (Fenegrò)
  • 2013/14 - Giacomo Frigerio (Real Anzano) 
  • 2012/13 - Omar Piazza (Mariano) 
  • 2011/12 - Simone Bridarolli (Sagnino)
  • 2010/11 - Alfonso Tuttolomondo (Astro)
  • 2009/10 - Fulvio Locatelli (Pontelambrese)
  • 2008/09 - Michele Spaggiari (Cantù)

 

Richiedi la tua copia del Lariosportivo

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata