Como, Mar 24 Marzo 2020
I PERSONAGGI DEL LARIOSPORTIVO - Paolo Di Marco, due volte miglior portiere lariano
L'esperto portiere del Tavernola non si ferma: "Voglio continuare a giocare"

E' stato eletto dalla redazione di Lariosport per ben due volte come miglior portiere della stagione. Stiamo parlando di Paolo Di Marco, numero uno classe '80 da tre stagioni in forza al Tavernola, dopo una carriera che lo ha visto per ben sette volte centrare una promozione...

 

$ADS2

 

Quarant'anni a maggio, ma Di Marco non ci pensa proprio di smettere: "In questi giorni mi sto comunque tenendo in forma allenandomi sul terrazzo di casa, con una serie di esercizi a corpo libero. Appena possibile, tornerò a farlo anche fuori, anche se essendo un portiere sono avvantaggiato rispetto agli altri perchè non devo per forza correre molto. Mi piacerebbe molto - continua Di Marco - fare un'altra esperienza dopo Tavernola, non ho ancora parlato con la società ma non credo di rimanere. E' comunque presto per dirlo, visto questo momento di incertezza".

Sulla possibile ripresa dei campionati, Di Marco ha un pensiero chiaro: "Non ci penso e non ci voglio nemmeno pensare. Penso che per quest'anno non si tornerà in campo, e credo sia giusto così, soprattutto per le condizioni che ci sono in questo momento. Se ci facciamo caso, ancora non si sa quello che succederà in serie A e con le Olimpiadi (proprio oggi rinviate ufficialmente al 2021, ndr), figuriamoci nel calcio dilettanti, dove prima di far tornare anche solo ad allenarsi le squadre bisognerà che ci sia davvero la massima sicurezza igienica e sanitaria dappertutto".

Di Marco si fa sfuggire anche un altro pensiero su questo difficile momento: "Appena è iniziata questa storia, noi ci siamo allenati ancora finchè abbiamo potuto, ovviamente rispettando le precauzioni che ci venivano imposte, poi ci siamo fermati. Mi auguro davvero di cuore che tutte le famiglie dei calciatori dilettanti stiano bene e possano superare il prima possibile questi momenti. Penso però, come ha detto anche il dg del Mariano Bernardi, che la ripresa sarà molto complicata anche dal punto di vista economico".

Se tutto andrà come si spera, l'anno prossimo potrebbe profilarsi quindi una nuova esperienza per Di Marco, che intanto però ha già iniziato quella che potrebbe essere la sua "nuova vita" dopo il calcio giocato: "Già da tempo alleno i bambini del Cittadella, sono preparatore dei portieri e devo dire che mi mancano tutti molto. In certi momenti sono proprio i ragazzini per darmi lo stimolo di poter continuare a giocare ancora finchè mi sento bene. Con la società del Cittadella mi trovo bene e ho inviato loro via chat un programma personalizzato per tenersi in forma".

Un ultimo pensiero su una lunga carriera, che lo ha portato come detto a vincere per due anni il premio assegnato da Lariosport come miglior portiere, nel 2012/13 (quando vinse i playoff di Prima categoria con il Maslianico) e nel 2014/15 (quando vinse la Seconda con la Guanzatese): "Per ricordare un momento in particolare dovrei aprire un libro intero. Se però devo citare un periodo in particolare, non posso non ricordare i miei tre anni a Guanzate, dove abbiamo fatto la doppia scalata dalla Seconda alla Promozione e dove ho costruito degli ottimi rapporti umani".

 

ALBO D’ORO PORTIERE DELL'ANNO LARIOSPORT:

  • 2018/19 - Paolo Ricco (Alta Brianza)
  • 2017/18 - Luca Valsecchi (Pontelambrese)
  • 2016/17 - Jacopo Pedrazzini (Menaggio) 
  • 2015/16 - Giacomo Frigerio (Giovanile Canzese)
  • 2014/15 - Paolo Di Marco (Guanzatese)
  • 2013/14 - Nicola Viganò (Menaggio)
  • 2012/13 - Paolo Di Marco (Maslianico)
  • 2011/12 - Fabio Crudo (Sagnino)
  • 2010/11 - Luca Pozzoli (Inverigo)

 

L'intervista a Paolo Di Marco, portiere dell'anno 2014/15

Richiedi la tua copia del Lariosportivo

 

$ADS3

 

@Lariosport
© riproduzione riservata