Cantù, Ven 20 Marzo 2020
Promozione B - Della Valle, dg Castello: "Per club come il nostro è una catastrofe!"
Il ds del Cabiate Giuliano Bertoni: "Giusto ripartire a settembre, ma sarà dura"

Sono giorni difficili per tutti, anche per il mondo del calcio dilettantistico. Settimane di doverosa sosta obbligata e di pensieri, per provare a capire come e quando il movimento sportivo con più tesserati in Italia potrà tornare in campo. Dopo i pareri di Mariano, Fenegrò e Pontelambrese, siamo andati a sondare le altre comasche di Promozione... 

 

$ADS2

 

Qui di seguito le interviste a Ferruccio Della Valle (Castello) e Giuliano Bertoni del CabiateNella news precedente quelle a Colombo dell'Arcellasco e a Frigerio dell'Alta Brianza.

 

QUI CASTELLO CITTA' DI CANTU'

"Per club come il nostro è una catastrofe!". Non va per il sottile direttore generale del Castello Ferruccio Della Valle, ampliando il discorso dei danni che provocherà l’emergenza coronavirus a tutto il mondo del calcio dilettantistico. "Non sono speranzoso sulla ripresa del campionato di Promozione - che vede i canturini di mister Pilia nelle primissime posizioni del girone B -, vedendo come si sta evolvendo la pandemia non credo ci saranno le tempistiche per completare la stagione. La Federazione dovrà inventarsi qualcosa".

Della Valle è però molto più preoccupato da quello che potrà avvenire nel lungo termine. "Ci accingiamo ad affrontare quella che sarà una crisi economica devastante – aggiunge il dirigente canturino - e che avrà purtroppo dei contraccolpi enormi sul mondo del calcio dilettantistico. Saremo penalizzati in modo incredibile. Questa vicenda segnerà un punto di ripartenza, che porterà a un ridimensionato sotto tutti i punti di vista". Della Valle non vede dunque una ripresa della normalità a breve: "La vedo dura. La speranza è quella che le istituzioni riconoscano il grande valore sociale che lo sport dilettantistico ha: giusto aiutare le imprese, altrettanto le realtà come la nostra. L’auspicio è che anche il mondo professionistico ci tenda una mano".

 

QUI CABIATE

Anche al Cabiate non ci si fanno illusioni sul fatto che la stagione sportiva sia probabilmente finita qui. Giuliano Bertoni, direttore sportivo della squadra rivelazione del campionato di Promozione B (terza, da matricola, al momento della sospensione), ci dà il suo punto di vista: "Noi siamo dilettanti, spiace ma visto quello che sta succedendo è giusto chiudere ora e ripartire a settembre con una nuova stagione". Bertoni non entra nel merito delle possibili soluzioni, anche perché spetterà alla federazione prendere la decisione: "Credo che comunque vada presa una decisione definitiva, e non di settimana in settimana come fatto ad inizio emergenza, per non  creare ulteriori incertezze in un momento del genere".

Il ds cabiatese si domanda inoltre: "Finché questo virus non sarà sconfitto, quale presidente o dirigente si assumerà la responsabilità di mandare in campo i propri ragazzi? Io no di certo, a breve sarà ancora troppo rischioso". Guardano avanti Bertoni  appare più ottimista, ma con una certa cautela: "Ripartire, ripartiremo, ne sono  certo. Probabilmente da “zero”, tornado a dare la calcio dilettanti valori più genuini come l’aggregazione e la voglia di divertirsi. Ma sarà dura, per tutti, perché da imprenditore so già che dovremo ridimensionarci sotto più punti vista".

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata