Cantù, Sab 11 Gennaio 2020
Basket, serie A: Cantù vuole conferme, grande test domenica a Desio contro Brindisi
Dopo la magica vittoria a Milano, Pancotto chiede continuità: all'andata Young decisivo

Dopo l’incredibile prova di forza della Pallacanestro Cantù al “Mediolanum Forum” di Assago, la San Bernardo-Cinelandia si apprestano a inaugurare il 2020 anche al PalaDesio, davanti al proprio pubblico, per la prima sfida casalinga del nuovo anno, nonché la prima del girone di ritorno di regular season 2019-’20. Avversaria, domenica alle 17, sarà la Happy Casa Brindisi, all'andata battuta al PalaPentassuglia.

 

$ADS2

 

Inizia la seconda parte della stagione di LBA, una marcia lungo un sentiero che ha già avuto sedici tappe tortuose e che ne avrà altrettante nel corso del girone di ritorno.

Un sentiero che - si spera - possa portare al traguardo della salvezza, quella salvezza tanto desiderata da coach Cesare Pancotto, dal suo staff e da tutta la società Pallacanestro Cantù. Salvezza che, dopo l’ottava vittoria stagionale (quella con Milano è stata la quinta fuori casa della stagione), si è avvicinata non poco a capitan Andrea La Torre e compagni, con le ultime due della classe, Trieste e Pesaro, rispettivamente a dieci e zero punti in classifica, contro i sedici già conquistati da Cantù.

 

Un saliscendi di emozioni continuo dunque, che ha però permesso a Cantù di chiudere il 2019 con il sorriso sulle labbra e di iniziare il 2020 ancora meglio, con la spettacolare vittoria in casa dell’A|X Armani Exchange nel giorno antecedente la Befana. Ora, per il primo match casalingo del nuovo anno, i brianzoli sono attesi dall’esame Brindisi, una formazione che, invece, quella Final Eight di Coppa Italia l’ha saputa azzannare con i denti, quei denti di chi in estate, oltre a fame e ambizione, aveva anche un budget ben superiore rispetto a quello canturino.

 

PRECEDENTI E INFO GENERALI

I precedenti tra Pallacanestro Cantù e New Basket Brindisi sono diciannove: canturini in vantaggio con dieci confronti vinti a proprio favore, nove invece quelli dei pugliesi. Il sorpasso è avvenuto proprio in questo campionato, alla prima giornata del girone di andata quando, al debutto stagionale, Cantù si è imposta al “PalaPentassuglia” con un meritato 69 a 64. MVP di quel match, datato 26 settembre 2019, fu Cameron Young, autore di 22 punti in 24’ con 5/8 da tre e +11 di plus/minus. Domenica pomeriggio a Desio, dunque, sarà la sfida numero venti tra le due compagini. Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Alessandro Vicino, Denis Quarta e Giulio Pepponi. La partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 e su Eurosport Player, radiocronaca del match su Radio Cantù 89.600 FM e streaming su radiocantu.com. Tra gli ex della partita, oltre a Tyler Stone, tra le fila canturine spicca il nome di Wes Clark, lo scorso anno alla Happy Casa nella sua prima stagione nei professionisti. 

Campionato a parte, la “Stella del Sud” partecipa anche alla Basketball Champions League, dove è inserita nel Girone D della competizione. La prossima avversaria della S.Bernardo-Cinelandia è reduce da una sconfitta interna contro i francesi di Digione, formazione capolista del raggruppamento. Nell’88 a 93 di mercoledì scorso, il migliore tra le fila brindisine è stato Darius Thompson, a referto con ben 22 punti, 7 assist e 4 rimbalzi. La Happy Casa ha sinora raccolto quattro vittorie in Europa in dieci partite disputate di regular season, sei le sconfitte.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata