Cantù, Mar 24 Dicembre 2019
Basket serie A, Cantù insegue un clamoroso poker: a Pesaro con il sogno Final Eight
Con Ragland si può sperare in un arrivo nelle prime 8: il 26 sfida cruciale nelle Marche

Dopo la lunga trasferta di Trieste, con ritorno a Cantù nella tarda notte tra domenica e lunedì, la S.Bernardo-Cinelandia si accinge ad affrontare un’altra trasferta importante, quella di Pesaro, per la quindicesima giornata di Serie A in programma nel giorno di Santo Stefano (palla a due alla Vitifrigo Arena alle 17.30 di giovedì 26 dicembre).

A tre giornate dal termine del girone di andata (per Cantù, nell'ordine, Pesaro fuori il 26, Brescia in casa il 29 e Milano in trasferta il 5 gennaio), sulla carta la squadra di Pancotto può ancora sperare di entrare nelle prime otto. Il che vorrebbe dire qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Un sogno, è vero. Ma perché non sognare? 

 

$ADS2

 

La trasferta nelle Marche - la seconda consecutiva nel giro di pochi giorni per i biancoblù – si porterà con sé, oltre a tanto impegno a livello di stress ed energie, anche tanta storia e prestigio. Pesaro, infatti, rappresenta da sempre una piazza imprescindibile per la pallacanestro italiana, con la Victoria Libertas grande protagonista in Italia e in Europa tra gli anni ’80 e ’90, periodo in cui vinse una Coppa delle Coppe, due scudetti e due volte la Coppa Italia, oltre a raggiungere altre quattro volte la finale per il tricolore, dovendo però arrendersi alla Virtus Bologna, alla Benetton Treviso e, per due volte, all’Olimpia Milano.

 

QUI PESARO

Tuttavia, la Vuelle, sponsorizzata quest’anno dal marchio Carpegna Prosciutto, non naviga in acque tranquille in termini di risultati. Non solo la gloriosa compagine marchigiana è ben lontana dagli anni d’oro ma i biancorossi sono attualmente all’ultimo posto della classifica di LBA, a dieci punti dalla zona salvezza.

Il campionato è ancora lunghissimo ma alla squadra, che è di recente passata nelle mani di coach Giancarlo Sacco, serve istantaneamente una scossa, per reagire e uscire da questo vortice di risultati negativi. Risultati negativi che hanno indotto la società pesarese a puntare proprio su coach Sacco, subentrato all’ex canturino Federico Perego dopo che quest’ultimo non era riuscito a evitare la decima sconfitta consecutiva. 

 

QUI CANTÙ

La trasferta in terra marchigiana è per Cantù la seconda sfida salvezza consecutiva dopo il match disputato – e vinto – in quel di Trieste. Contro la Carpegna Prosciutto i canturini hanno la grande chance di poter proseguire con il proprio cammino vincente, fatto sinora di tre vittorie consecutive, e di conseguire - dopo Varese, Treviso e appunto Trieste – il quarto successo nel mese di dicembre. Per tentare il poker di vittorie, tenendo alta la concentrazione di tutta la squadra, coach Pancotto non ha avuto la minima intenzione di staccare la spina ai suoi, riportando già ieri sera in palestra capitan Andrea La Torre e compagni dopo il rientro da Trieste in nottata. Lo stesso farà oggi e domani, con allenamenti chiaramente meno intensi ma comunque necessari per preparare la seconda di ben tre sfide in una sola settimana. Dopo Pesaro, infatti, i brianzoli torneranno nuovamente in campo domenica 29 dicembre, in casa contro Brescia a mezzogiorno.

 

IL COMMENTO DI COACH PANCOTTO

«Giovedì ci attende un altro scontro salvezza, verso il quale bisogna avvicinarsi con ancora più fame e ancora più determinazione rispetto alle buonissime cose che stiamo facendo in questo ultimo periodo. È un “Survivor Game” e quando ci sono questi presupposti bisogna prepararsi a tutte le difficoltà del caso, prima ancora della palla a due. Per fare questo dovremo farci trovare pronti difensivamente, migliorando l’impatto e il nostro primo tempo, cercando poi di avere una crescita nel secondo, mantenendo però l’equilibrio offensivo e la durezza mentale che abbiamo dimostrato di avere nelle ultime settimane. Nutro gran rispetto per Pesaro, un club che ha da poco cambiato allenatore e acquistato un giocatore NBA. Questo significa che la società, la squadra e l’intera città ci credono e, da marchigiano, posso capire con che spirito scenderanno in campo giovedì».

 

I PRECEDENTI

Sono ben 120 i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Victoria Libertas Pesaro, un numero che testimonia la grande storia e la grande tradizione cestistica che lega queste due società storiche del basket italiano. Canturini in vantaggio con 66 affermazioni, contro i 54 successi dei pesaresi.

 

INFO GENERALI

S.Bernardo-Cinelandia Cantù e Carpegna Prosciutto Pesaro Basket si sfidano dopodomani alle ore 17:30, diretta del match su Eurosport Player, radiocronaca su Radio Cantù 89.600 FM e streaming su radiocantu.com. Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Saverio Lanzarini, Guido Giovannetti e Giulio Pepponi. Le tifoserie delle due squadre sono legate da una forte amicizia.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata