Como, Lun 9 Dicembre 2019
Promozione A: avanzano decise Meda e Base96, Stincone si salva nel finale
Bianconeri in zona playoff, sevesini al terzo successo filato. Torna a vincere il Gavirate

Partiamo a ritroso. Il Meda vince il posticipo delle 17.30 contro l’Accademia Vittuone grazie a Fraternali (51’) e al nuovo acquisto Sulis (77’), arrivato la scorsa settimana dal Vis Nova proprio qualche giorno dopo l’addio di un altro ex Giussano (Porta)...

 

$ADS2

  

A questo punto, ai cinghiali di Giovanni Cairoli diventa un must vincere l’ultima gara del girone di andata a Cassano contro l’Union Villa per poter sperare nel titolo che, nel giro di poche settimane, è diventato da così fattibile a così lontano.

Nonostante tre domeniche senza giocare, il Gavirate ha dimostrato sia nel recupero infrasettimanale (0-0 a Busto Arsizio col Cas Sacconago) sia soprattutto ieri (vittoria meritata per 2-1 in rimonta col Sedriano), di non aver perso il ritmo partita e anzi di non voler rallentare per niente. I rossoblù sono sempre primi in classifica da soli con due gare in meno rispetto a cinque delle sette dirette inseguitrici (una rispetto al Morazzone e all’Uboldese). Prima di Natale, sapremo se questo campionato si potrà quasi considerare già chiuso nel 2019, considerato che i ragazzi di Cristian Caon giocheranno tre gare in quindici giorni.

Alle loro spalle, ci sono squadre come la Besnatese, la Base 96 e il Morazzone che non mollano di un centimetro e continuano a volare. I biancazzurri di Stefano Rasini hanno vinto anche a Gorla Maggiore (in panchina il team manager Marco Colombo a causa dell’esonero in settimana di Pierluigi Contaldo) con un Vendemmiati sempre più decisivo dalla panchina e nei minuti finali che ha allungato la striscia positiva a sei successi consecutivi. I biancorossoverdi di Fabio Castellazzi hanno centrato la terza vittoria di fila senza mai subire gol per merito di un altro sussulto di Filomeno contro il Vighignolo. Poi, i rossoblù di Alessandro Lorenzi hanno vinto con lo stesso risultato in casa del fanalino di coda Fagnano, battuto da un gol di Petruzzellis nato da una splendida azione corale con Vezzoli e Ghizzi: fanno sei vittorie di fila come per la Besnatese.

Torna a sorridere il Magenta che ritrova i 3 punti: puro ossigeno per il tecnico Gianluca Gandini che, a causa dei soli 6 punti nelle ultime nove gare, era a rischio panchina. Deludente l’Uboldese che per la prima volta in stagione incassa due zeri consecutivi.

Si salva all’ultimo respiro e in 10 uomini (espulso Sulka) l’Universal Solaro di Ivan Stincone che raggiunge il pari a Sacconago all’88’ con il neoentrato Piccolo, uomo della provvidenza, ma i giallorossi restano nella zona playout a quota 15 insieme al Cassano. Union Villa che ieri ha compiuto un vero miracolo: sotto 2-0 a Lavena Ponte Tresa contro l’Olimpia a fine primo tempo, nella ripresa ha avuto la forza di agguantare un pareggio grazie alle reti nel giro di cinque minuti di Spagnolo (60’) e Rondanini (64’).

Emanuele Prina

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata