Maslianico, Mar 19 Novembre 2019
Ardisci Maslianico, si lavora alle strutture: spogliatoi nuovi al campo di via Burgo
Migliorie anche a Lazzago, ma la convenzione scadrà la prossima estate

Prime migliorie al centro sportivo di Maslianico. La nuova società – ora rinominata Ardisci&Maslianico dopo l’unione con un altro club storico comasco, l’Ardisci e Spera -, subentrata alla storica gestione “D’Angelo”, ha concluso una prima tranche di interventi per la riqualificazione generale della struttura di via Burgo.

Con il sogno di implementarla con una piscina, di dimensioni contenute, per aumentare l’offerta sportiva e dare alla cittadinanza un altro servizio.

  

$ADS2

 

«Abbiamo un piano quinquennale – dice il presidente Stanislao D’Orta – per la riqualificazione completa dell’impianto sportivo e per diventare il settore giovanile di riferimento per Como e provincia. Questi primi interventi sono a beneficio dei nostri ragazzi, ma i progetti in cantiere sono tanti».

In questi primi mesi, la società ha in pratica raddoppiato tutti gli spogliatoi. Con tre campi da calcio, uno a 11 e due a 7, rifatti in erba sintetica da poco, era un controsenso avere due soli spogliatoi. Dalla sede e da altri spazi sono stati ricavati altri locali ad uso spogliatoi, e i due già esistenti sono stati completamente sistemati e resi più moderni. Inoltre, sono stati sistemati i vialetti e alcune reti di recinzione.

Lavori resi possibili dalla convenzione in essere tra l’Ardisci&Maslianico con il Comune e che durerà fino al 2030, un tempo sufficientemente lungo per programmare investimenti: «Vogliamo rendere la struttura moderna e di qualità, per i nostri atleti, per gli ospiti e per la cittadinanza. Abbiamo pronti anche i progetti per una piscina scoperta che può essere utile per i camp estivi, per due campi da paddle e per il bar».

La convenzione permette di intervenire solo nelle aree già interessate dalla convenzione, per il resto servirà un nuovo bando: «Stiamo verificando i lavori della nuova società – ha detto il sindaco Tiziano Citterio -, mi pare che si stiano muovendo bene con i primi interventi. Ovviamente per eventuali nuovi lavori servirà un bando: il progetto della piscina riguarda dei terreni che non possiamo assegnare direttamente alla società. I tempi? Credo che il bando si potrà fare in primavera. Ho già visto un progetto di massima della società, per la gara servirà ovviamente un progetto dettagliato. Sarà fondamentale il fatto che, oltre ai tesserati dell’Ardisci&Maslianico, la piscina possa essere utilizzata anche dalla cittadinanza».

Il prossimo obiettivo è la riqualificazione – o meglio la sistemazione integrale – del bar, sfruttando una struttura in legno già esistente nell’area dei campi di via Burgo.

Per quanto riguarda Lazzago, altro fulcro dell'attività, la concessione del "Russolillo" scadrà in estate: sistemati per ora il campo in erba con nuove luci e messi in sicurezza gli spogliatoi.

 

Stanislao D'Orta presidente dell'Ardisci Maslianico 

  


 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata