Como, Ven 25 Ottobre 2019
VERSO IL DERBY - Vincerà il Como, vincerà il Lecco? L'analisi dalle due sponde del lago
Riflessioni semiserie di Lariosport e Lariosport Lecco: una partita tutta da vivere

Il derby è alle porte, le squadre sono cariche, i tifosi pure. Como-Lecco: partita sentita, sentitissima, dalle due città e dalle due tifoserie. Si dice, sentita più dai tifosi del Lecco che non da quelli del Como. Che, a loro volta, amano ripetere che "il vero deby" è contro il Varese. Sarà, ma la sensazione netta è che questa partita non valga tanto meno. E certamente nessuno è disposto a perderla.

Come finirà? Ci siamo divertiti - due redazioni divise da due sponde, ma unite nella passione nel raccontare il calcio - a fare qualche previsione. Lariosport e la neonata (ma sta facendo già grandi numeri) Lariosport Lecco fanno le carte al derby. 

Con due premesse: 1) non siamo maghi; 2) lo facciamo con il sorriso sulle labbra. Ci si vede domenica sugli spalti alle 17.30

 

 

$ADS2

 

 

LARIOSPORT (COMO) LA VEDE COSI'...

Sono comaschi i peggiori incubi lecchesi

Escono i gironi: Como-Lecco e Lecco-Como. Oh, che bello: torna il derby, ed era ora. Perché la sfida, in campionato - l'inutile Poule Scudetto di D francamente, non conta, ma non ditelo ai lecchesi che ancora festeggiano - mancava da troppi anni. Se lo scorso maggio un Como in vacanza e un Lecco invece desideroso di diventare campione d'Italia di D - ahinoi, impresa non riuscita - avevano pareggiato 3-3, ora le cose cambiano. E contano davvero. 

Ma è bello a volte rivangare il passato. Chissà se qualcuno, pure a Lecco, si ricorda l'eliminazione del Como dalla Coppa Italia di serie C di tot anni fa... Non ci pare di vedere braccia alzate.

Chi si ricorda invece il gol di Cozzolino? Sì, proprio quello lì, quella palombella imprendibile sotto la curva dei tifosi comaschi? Ne siamo certi, se lo ricordano tutti, ed è uno dei peggiori incubi dei tifosi lecchesi. Ah, quell'anno il Lecco perse anche al ritorno a Como e fu retrocesso in C2. Sì, proprio a Como. Altri incubi.

Tornando ai giorni nostri e sorridendo del passato, il Como ha bisogno di questi punti. Per crescere, per riprendersi in parte ciò che a Carrara è sfuggito, per continuare il processo di crescita. La squadra gira bene, ma questo è un test importante, soprattutto per vedere la reazione dopo un ko. E per vedere se si regge l'emozione di un derby.

P.s.: amici lecchesi, che come noi comaschi siete passati attraverso mille disavventure societarie... perché mai il Como è rimato sempre IL COMO e il Lecco è diventato tutto a un tratto LACALCIOLECCO1912 da pronunciare tutto d'un fiato? Buon derby! 

 

 

LA REPLICA DI LARIOSPORT LECCO...

Vuoi mettere l'eliminazione dalla Poule Scudetto?

C'è voglia di riscatto in casa bluceleste e il derby in casa del Como rappresenta la miglior occasione per dare finalmente una svolta a questa stagione iniziata tra tante, troppe, difficoltà.
 
Negli occhi di tutti i tifosi c'è ancora il derby dello scorso maggio valido per la poule scudetto di Serie D, quando al Sinigaglia la banda di mister Gaburro riuscì a portarsi in vantaggio per 3-0, salvo poi farsi riprendere sul 3-3 finale. Risultato che permise comunque di accedere alle semifinali ed eliminare il Como. Vogliamo mettere?
 
Sulle ali dell'entusiasmo per il pareggio conquistato all'ultimo secondo nella gara interna di mercoledì contro la Juventus Under 23, raggiungendo i bianconeri nonostante l'inferiorità numerica causata dall'espulsione di Strambelli dieci minuti prima grazie alla rete di Capogna al 4' di recupero, il Lecco deve regalare ai suoi tifosi la vittoria più bella.
 
Vittoria che manca dallo scorso 25 settembre, ovvero poco più di un mese esatto senza i tre punti dopo il successo per 2-1 sul campo della Pergolettese. Un derby da vincere, anche perché alla quinta gara in panchina da allenatore, per mister Gaetano D'Agostino è finalmente ora di centrare la prima vittoria della sua avventura in bluceleste.
 
 
 
BUON DERBY A TUTTI!!!
 
 
$ADS3
@Lariosport
© riproduzione riservata