Como, Gio 24 Ottobre 2019
Rally di Como, edizione-record: 198 iscritti per la gara organizzato dall'Automobile Club
Rombi in città e nel Triangolo Lariano: venerdì e sabato, un weeek end per appassionati

Si sono chiuse alla vertiginosa quota di 198 le iscrizioni al 38° Rally Trofeo Aci Como. E’ il record assoluto di partecipazioni all’evento sportivo organizzato dall’Automobile Club Como, di scena venerdì 25 e sabato 26 ottobre in quattro aree lariane storicamente di grande passione motoristica: Como, Valle d’Intelvi, Val Cavargna e Triangolo Lariano con epicentro Bellagio.

Le validità del rally comasco - sia quale prova unica di Rally Cup Italia (70 sono i finalisti iscritti a Como), sia come gara che assegnerà la Supercoppa WRC Italia, i tre trofei monomarca Michelin, Renault e Suzuki e i premi d’onore per chi gareggia con le auto storiche – hanno favorito una massiccia affluenza di equipaggi da sedici regioni d’Italia, dalla Svizzera e dalla Turchia.

 

$ADS2

 

La scelta di far partecipare tutti i 198 equipaggi iscritti, senza procedere a spiacevoli esclusioni o sorteggi, ha indotto la direzione gara ad operare un necessario taglio di una prova speciale. La speciale n.3 (ripetizione della Sormano-Piani del Tivano) viene annullata: per poter accogliere tutti gli iscritti e non escludere alcun equipaggio si è stati costretti a questa decisione per ragioni di sicurezza e per non prolungare oltre ogni limite i tempi di percorrenza e i tempi di arrivo a Como il venerdì sera.

I concorrenti effettuano dunque la partenza da piazza Cavour a Como alle ore 14.31, quindi la prova n.1 “Driver” Sormano-Piani del Tivano (km.7,50, ore 15.25) poi la n.2 “Yokohama” Bellagio-Pian Rancio-Madonna del Ghisallo (km. 11,25, ore 16.21) quindi effettuano breve riordino di 20 minuti e tornano verso Como, piazza Cavour alle ore 18,11.

A seguito dell’annullamento della P.S. 3 Pian del Tivano l’apertura strada sarà anticipata alle ore 20 e comunque dopo il passaggio della vettura “scopa” a seguito dell’ultimo concorrente, la strada sarà prontamente riaperta anche prima dell’orario previsto.

Il Briefing obbligatorio tra il direttore di gara e gli equipaggi presso il DRIVER di via Pasquale Paoli 114 a Como si divide in due gruppi: venerdì ore 12 per chi non partecipa allo shakedown, venerdì ore 12.30 per chi partecipa allo shakedown.

Per dare a tutti gli equipaggi prenotati la possibilità di partecipare allo Shakedown (Val Fresca, km.1,41, da Como verso San Fermo della Battaglia) lo stesso inizierà non più alle ore 9 ma viene anticipato di mezz’ora, dalle ore 8.30.

 

L'ELENCO DEGLI ISCRITTI

 

CHIUSURA STRADE

 

LA APP PER SMARTPHONE 

 

$ADS3

 

@Lariosport
© riproduzione riservata