Cantù, Sab 12 Ottobre 2019
Basket, serie A: Cantù ci prova, ma contro i campioni d'Italia di Venezia sarà durissima
Appuntamento domenica alle 17 al PalaTaliercio: avvio deludente dei lagunari

Palla a due alle 17 di domenica al Palasport Taliercio di Mestre, l’Acqua S.Bernardo Cantù di coach Cesare Pancotto sfiderà i campioni d’Italia in carica dell’Umana Reyer Venezia, tra le cui fila figurano ben due ex capitani biancoblù: il “mastino” Jeremy Chappell e l’ala/centro Ike Udanoh, capitani di Pallacanestro Cantù rispettivamente nelle annate sportive 2017-’18 e 2018-’19, con l’ultimo che lasciò, a stagione in coso, i gradi a Salvatore Parrillo per firmare alla Scandone Avellino. 

 

 

$ADS2

 


QUI VENEZIA

Se l’Acqua S.Bernardo è determinata a riscattare la recente sconfitta con la Reggiana, l’Umana Reyer – reduce da quattro sconfitte consecutive tra campionato ed EuroCup – lo è sicuramente ancor di più. Considerando anche la Supercoppa Italiana di Bari, gli stop di Venezia salgono a quota cinque. Cinque in sette incontri ufficiali. Numeri che certificano il peggior avvio degli orogranata dal ritorno in Serie A (2011-’12) e che collidono con quelli della passata stagione, quando la formazione allenata da coach Walter De Raffaele inanellò sette successi in altrettante partite. È evidente, dunque, che la Reyer non stia attraversando un buon momento, tuttavia i campioni d’Italia in carica sono forti di un fattore su cui poche altre squadre possono fare affidamento: la continuità. Sono ben dieci, infatti, i reduci dal tricolore vinto la scorsa annata, quasi l’intera squadra.

Il gruppo, dunque, si conosce alla perfezione e la ripresa dovrebbe essere ancor più semplice per una formazione che conta ben sei giocatori in rosa per la terza stagione consecutiva, di cui due (capitan Michael Bramos e Stefano Tonut) addirittura alla quinta in fila. E a questi sei bisogna aggiungere Julyan Stone che, seppur intervallate da esperienze in Turchia e Stati Uniti, è arrivato a disputare il quarto anno in maglia orogranata.

 

QUI CANTÙ

A proposito di ex, oltre a Chappell e Udanoh figura anche il nome di Alessandro Simioni, che tra le fila canturine è l’unico ad aver indossato in passato la maglia della Reyer. Il “centrone” cresciuto a Cittadella, nel padovano, ha fatto parte delle giovanili a Venezia, con cui è riuscito anche, all’età di 17 anni, a esordire nel massimo campionato italiano. Simioni, che con la Reyer raggiunse a livello giovanile una finale scudetto U20 (persa nel 2016 proprio contro Cantù), si ritroverà di fronte a quel Walter De Raffaele che in laguna conobbe prima come assistente di Carlo Recalcati e, successivamente, come capo allenatore, dove riuscì nell’impresa di vincere due scudetti e una FIBA Europe Cup.

 

 

I PRECEDENTI

Pallacanestro Cantù e Reyer Venezia si sono sfidate in totale 85 volte. Nonostante l’ultimo trend di vittorie degli orogranata, i precedenti pendono ampiamente a favore dei brianzoli, avanti con 55 successi contro i 30 dei lagunari. In 42 partite disputate in terra veneta, Cantù è riuscita a imporsi quasi la metà delle volte, vincendo in trasferta in ben 20 occasioni. L’ultimo confronto al Palasport Taliercio di Mestre risale al 14 aprile scorso, 26esima giornata di LBA 2018-’19, quando in un avvincente partita durata quarantacinque minuti fu Venezia a conquistare i due punti, al termine di un overtime palpitante. 77 pari al 40’, poi il colpo di coda dei futuri campioni d’Italia che diede la vittoria a coach De Raffaele con un meritato 94 a 90 finale. Alla S.Bernardo non bastò la doppia doppia del top scorer del match, Davon Jefferson (oggi alla Virtus Roma), autore di 26 punti e 12 rimbalzi.

 

INFO GENERALI

Umana Reyer Venezia-Acqua S.Bernardo Cantù sarà trasmessa in diretta da Eurosport, sul Player. Radiocronaca dell’incontro su Radio Cantù 89.600 FM e streaming su radiocantu.com. La partita sarà arbitrata dai signori Manuel Mazzoni, Lorenzo Baldini e Fabrizio Paglialunga.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata