Como, Lun 15 Luglio 2019
Csi, fasi finali Open: un weekend da sogno per Nuova Terraneo e Zeqiri Costruzioni
Le due comasche primeggiano in Italia: risultato storico per la nostra provincia

E' stato un weekend assolutamente da sogno quello vissuto da Nuova Terraneo e Zeqiri Costruzioni, che erano impegnate a Chianciano Terme nelle finali nazionali delle categorie Open a 11 e Open a 7 del Csi....

 

 

$ADS2

 

 

Sono arrivate due straordinarie vittorie, che portano le due comasche contemporaneamente sul tetto d'Italia. Nell'Open a 11, lo scudetto della Nuova Terraneo rappresenta una prima volta in assoluto per una comasca, mentre nella categoria a 7 Zeqiri Costruzioni bissa il successo di tre anni fa dell'Az Pneumatica.

Il titolo dello Zeqiri in questa final four non è mai stato seriamente in discussione. Nella semifinale di sabato contro gli abruzzesi della New Team Villafiore, i ragazzi di Mauro Dote hanno vinto 6-2, dopo l'1-1 del primo tempo; nella finalissima di domenica i campioni in carica del Country Sport di Bari non hanno avuto scampo, travolti 6-3 dalle triplette di Domenico Massaro e Giuseppe De Martino.

Più sofferto ma non per questo meno meritato è stato il trionfo a 11 della Nuova Terraneo. Nella semifinale contro i teramani della Miller Voltarrosto, i ragazzi della coppia Ferrari-Bertolini sono andati sotto nel primo tempo, ma hanno pareggiato nella ripresa (rete di Ferrari, espulso poco dopo). Ai rigori ha sbagliato subito Poletto, poi però hanno fatto centro Izzo, Ballabio, Lo Chiano e Belloni, con Bacciocchi che ha parato due penalty.

Anche la finale è stata molto combattuta: di fronte c'erano gli emiliani dell'Ambrosiana, che nella fase interregionale avevano eliminato i campioni d'Italia 2018 del Lazise. La gara è terminata 0-0 e ancora una volta sono serviti i rigori: i comaschi sono stati perfetti, con il quattro su quattro di Poletto, Izzo, Ballabio e Luperto. Dall'altra parte ancora super Bacciocchi con altre due parate, è stato così proprio Luperto a mettere il sigillo e far scattare la festa cucciaghese.

Due stagioni assolutamente indimenticabili per le due comasche, che hanno entrambe conquistato il titolo provinciale, la Coppa Lario e il titolo regionale, prima di ripetersi anche a livello nazionale.

 

 

La formazione della Nuova Terraneo prima della finalissima

 

La festa della Nuova Terraneo

 

La festa dello Zeqiri Costruzioni


 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata