Como, Ven 12 Luglio 2019
Como Nuoto, sabato arriva la "Nuotata del Centenario": sfida nelle acque del lago
Gara celebrativa da Torno o da Blevio, arrivo al pontile di Viale Geno

Da Torno (o Blevio) a Viale Geno, nuotando. Per celebrare i suoi 100 anni di storia, la Como Nuoto organizza per domani, sabato 13, la “Nuotata del Centenario”: cento atletti si cimenteranno in un percorso lungo da 5 chilometri da Torno o uno più breve da 2,5 da Blevio. È la nuova sfida lanciata dalla Como Nuoto, inserita in un cartellone di eventi studiato – e in continuo aggiornamento -  per l’importante compleanno.

 

 

$ADS2

 

 

Già in passato i Master – gli ex atleti che continuano a nuotare e gareggiare - della Como Nuoto si erano cimentati in imprese di questo tipo, accompagnando l’eroe solitario Giorgio Riva nelle sue traversate del lago (l’ultima è stata il giro del lago in otto giorni, tutta a nuoto), oppure organizzando sfide con i “vecchi leoni” del nuoto di altre società lombarde, come successo un anno fa.

Ora ci sono in palio anche medaglie. Ma, più che sportivo, il messaggio che si vuol dare è più che altro sociale e celebrativo, come conferma il presidente Mario Bulgheroni: «Nuotiamo da cento anni e abbiamo iniziato a farlo nel nostro lago, lungo la costa. Questa gara vuole essere soprattutto una rievocazione e ricordarci come siamo nati e ci piacerebbe che questo evento rimanesse nella memoria di tutti».

E sarà in ogni caso una nuotata “per tutti”, tesserati per club di nuoto o semplici amatori. Como Nuoto si avvarrà della collaborazione in acqua di Csen, il Centro sportivo educativo nazionale, dell’associazione Invincible Diving Center e dell’Opsa Como (Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua).

Entrambe le gare cominceranno alle 11.30 – a Torno scendendo a lago da Piazza Braga, a Blevio dal pontile del ristorante Momi -: i partecipanti saranno condotti alle due partenze con un battello della Navigazione dei Laghi che partirà alle 10.30 al pontile di Viale Geno, dove saranno distribuiti prima della partenza i kit gara e dove, a fine corsa, avverranno le premiazioni.

 

LA STARTING LIST

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata