Como, Mar 21 Maggio 2019
Allenatori, prime voci: ci sono addii dolorosi ma anche ritorni e conferme
La situazione su alcune delle panchine comasche in vista della nuova stagione

Con tante squadre che hanno già terminato la loro stagione, iniziano ad arrivare le prime voci, i primi rumors e le prime conferme sugli allenatori della prossima stagione. Già detto la scorsa settimana della riconferma di Alfredo Ottolina sulla panchina dell’Arcellasco, nonostante la retrocessione in Promozione, sarà proprio in Promozione che giocherà il prossimo anno il Cabiate, dopo la vittoria del campionato di Prima categoria. E dovrebbe farlo ancora con Marco Bertoni, ormai lanciato verso il suo quinto anno alla guida della formazione brianzola.

 

 

$ADS2

 

 

Chi invece dalla Prima quest’anno è retrocessa è stata la Lariointelvi, che è pronta ad ufficializzare un grande ritorno, ovvero quello di Walter Maroni, che lascia il Cassina Rizzardi dopo un biennio davvero positivo, fatto prima del ripescaggio dalla Terza alla Seconda e poi dai playoff raggiunti da neopromossi nell’anno seguente. La conferma arriva dal diretto interessato: «E’ vero, torno ‘a casa’ per una serie di motivi personali, mi dispiace molto lasciare Cassina Rizzardi, dove mi sono trovato molto bene, ma questa è la scelta giusta per me».

Con Maroni la Lariointelvi tenterà immediatamente il ritorno nelle categorie regionali dopo le amarezze dell’ultimo campionato, chiuso all’ultimo posto. Restando in Seconda, lascia l’Itala Riccardo Clerici, che non è riuscito nell’impresa di portare l’Itala in Prima, avendo perso nel primo turno playoff contro l’Andratese: «Ho già comunicato la mia decisione alla società, il mio sogno era quello di chiudere la mia carriera con una promozione laddove, a Lurate Caccivio, avevo iniziato ad allenare tanti anni fa. Purtroppo non ci sono riuscito, ora mi dedicherò di più alla famiglia anche se non mi sarebbe dispiaciuto provare un’esperienza in Svizzera».

Sempre in Seconda categoria, dovrebbe essere sicura la riconferma di Mario Manzo sulla panchina del Bulgaro: l’ex terzino del Como ha ben fatto nell’ultima stagione, chiusa a soli tre punti dai playoff con una squadra molto giovane, e non ci dovrebbero essere problemi sulla sua permanenza. Così come non ci saranno sorprese all’Alto Lario, formazione che ha partecipato al campionato integrato di Seconda e Terza categoria di Sondrio raggiungendo i playoff: il buon lavoro di mister Luci Piovesan dovrebbe valere anche per lui la riconferma.

Chi vince non cambia: è questo infine il motto di chi ha vinto i playoff di Terza categoria. Confermati infatti Roberto Manzoni sulla panchina della Porlezzese e Angelo Fumarola su quella della Lario.

 

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata