Cantù, Ven 26 Aprile 2019
Basket, serie A: anticipo in Toscana per Cantù, sabato sfida una Pistoia affamata
OriOra ultima e a rischio retrocessione, San Bernardo in corsa per i playoff

Tre. Ancora tre partite al termine della stagione regolare 2018/19 di LBA. Centoventi minuti, supplementari permettendo, alla chiusura del cerchio. Sabato c'è OriOra Pistoia-Acqua S.Bernardo Cantù alle 20.30: è l’anticipo della 28esima giornata di LBA. Cantù deve vincere per alimentare il sogno playoff, Pistoia anche ma per cercare di salvarsi...

 

 

$ADS2

 

 

Questa stagione è stata ricca di colpi di scena, uno stravolgimento dopo l’altro che ha condotto sui binari, a tre giornate dal capolinea, un treno di nove squadre a soli sei punti di distanza dalla prima all’ultima carrozza.

Nove squadre, soltanto cinque i posti disponibili ancora a bordo: quattro formazioni resteranno senza il biglietto per la post season. Da Brindisi a quota 32 punti a Brescia a quota 26, tutte ancora in corsa per un biglietto in prima classe insieme alle potenti Milano, Venezia e Cremona, trio già qualificato ai playoff scudetto. 

Parallelamente alla battaglia playoff che vede coinvolta l’Acqua S.Bernardo Cantù, attualmente decima con 28 punti, è in corso l’avvincente bagarre per la salvezza. Una situazione che vede protagonista anche la OriOra Pistoia, prossima avversaria di Cantù, ultima in classifica con 12 punti alle spalle di Pesaro, Reggio Emilia e Torino, al momento leggermente favorite per rimanere nella massima categoria.

E dopo Pistoia, la penultima di campionato sarà proprio con Torino, domenica 5 maggio, per l’ultima gara a Desio della regular season. Dunque, ad attendere la formazione allenata da coach Nicola Brienza ci saranno due sfide molto ardue da affrontare, perché contro due squadre determinate a sbrogliarsi da una situazione che definire scomoda sarebbe eufemistico per entrambe.

Ma prima di pensare all’ultima casalinga, che fa già discutere per l’ingresso nella società piemontese dell’ex patron canturino Dmitry Gerasimenko, capitan Salvatore Parrillo e compagni sono focalizzati esclusivamente sulla trasferta pistoiese, che si preannuncia a dir poco infuocata, con un “sesto uomo” certamente pronto a fare di tutto per aiutare la propria squadra del cuore ad evitare l’incubo della retrocessione.

 

QUI PISTOIA

Visti i risultati sportivi sempre più negativi e una classifica non certo rassicurante, nel corso dell’anno la OriOra Pistoia ha provato a correre ai ripari apportando qualche modifica al proprio assetto tecnico. Nel tempo: dentro l’esperto pivot americano Mickell Gladness, con conseguente passaggio al “6+6”, fuori i due Johnson, Dominique e Kerron, oltre alla rescissione contrattuale dello stesso Gladness. Via loro, dentro altri tre stranieri: Blaz Mesicek, Jake Odum e l’ex canturino Tony Mitchell. A questo si è aggiunto anche il ricambio di italiani: Luca Severini e Matteo Martini hanno lasciato entrambi il club toscano per tornare in A2, rispettivamente a Treviso e Latina. La partenza dei due ha lasciato spazio sia salariale che nelle rotazioni, consentendo così a Pistoia di compiere un sacrificio economico importante per arrivare al jolly Andrea Crosariol, di ritorno a Pistoia dove mancava dalla stagione 2016-’17. I cambiamenti, come spesso capita in queste situazioni di classifica così delicate, si sono verificati anche nello staff tecnico, con il ritorno in panchina di coach Paolo Moretti, subentrato al posto di Alessandro Ramagli. Il tecnico di Arezzo, vittorioso all’esordio contro la Virtus in un campo difficilissimo come il “PalaDozza” di Bologna, è reduce da due sconfitte consecutive. Pistoia - che nel girone di ritorno ha vinto soltanto in due occasioni su dodici gare disputate - punta molto su coach Moretti, rientrato alla base con una missione ben precisa: salvare la società che, con grande bravura, era riuscito a riportare in Serie A nel 2013, quattordici anni dopo l’ultima apparizione. Per Moretti si tratta della seconda esperienza sulla panchina di Pistoia, dopo lo splendido ciclo vissuto dal 2009 al 2015 che, tra le tante cose, lo ha portato anche a vincere il premio di allenatore dell’anno al termine della stagione 2013-’14.


QUI CANTÙ
In casa Acqua S.Bernardo il morale è altissimo dopo aver trionfato, quasi a sorpresa, nel sentitissimo derby con Varese. Quasi a sorpresa perché le vittorie di Varese nei derby erano diventate una costante nelle ultime stagioni, con i biancorossi vittoriosi degli ultimi quattro derby giocati. Prima di quello di sabato scorso, però, in cui Cantù è finalmente riuscita a sfatare il tabù, peraltro davanti a quasi 4mila tifosi biancoblù. Un numero importante, se considerato il calendario piuttosto scomodo alle famiglie canturine, nella sera antecedente al giorno di Pasqua. A brillare nell’ultima uscita di campionato la coppia Tyler Stone-Davon Jefferson, autori di 35 punti e 18 rimbalzi in due, determinanti nell’84 a 75 finale del “PalaBancoDesio”. Per Jefferson, da segnalare c’è sicuramente l’incredibile 8/8 al tiro che lo ha portato a chiudere il derby con uno strepitoso 32 alla voce “valutazione”, la più alta dell’incontro.

 

 

I PRECEDENTI

Sono undici le sfide disputate tra Pallacanestro Cantù e Pistoia Basket. Bilancio leggermente a favore dei brianzoli, avanti 6 a 5 nei confronti diretti. Diverso, invece, il discorso se spostato sulle partite giocate in terra toscana, dove i locali hanno vinto 4 volte e perso soltanto in una occasione. La prima vittoria al “PalaCarrara” da parte di Cantù, dopo quattro ko consecutivi, è arrivata nella passata stagione. Un tabù sfatato con una convincente vittoria per 93 a 82. Nella stagione corrente la S.Bernardo ha già battuto Pistoia, in occasione della gara di andata, disputata al “PalaDesio” il 30 dicembre scorso e terminata 100 a 79 a favore della formazione canturina. In quel match fu assoluto protagonista Davon Jefferson, autore della sua miglior performance in LBA, con 25 punti, 11 rimbalzi, 7 assist e 4 stoppate a referto, per un totale di 45 di valutazione individuale. Menzione particolare anche per Gerry Blakes, decisivo all’andata con 21 punti e 8 assist.


INFO GENERALI

OriOra Pistoia-Acqua S.Bernardo Cantù, in programma sabato sera alle ore 20:30, è l’anticipo della 28esima giornata di LBA. Ad arbitrare l’incontro saranno i signori Maurizio Biggi, Christian Borgo e Andrea Bongiorni. La partita del “PalaCarrara” sarà trasmessa su Eurosport Player. Radiocronaca del match su Radio Cantù 89.600 FM e streaming su radiocantu.com.

 

$ADS3

@Lariosport
© riproduzione riservata